Marcata ipertrabecolatura medio-apicale (più evidente in regione apicale) del ventricolo sinistro

Buonasera egregi Dottori,
a mio figlio di 6 anni, in seguito ad una Eco Cardio (effettuata in seguito ad una lieve tachicardia, successivamente non ripresentatasi), e successivamente in seguito ad una visita Cardio-Genetica, è stata effettuata la seguente diagnosi:
L'aspetto dell'ipertrabecolatura localizzata con normale dimensioni e contrattilità venticolare può essere nella maggior parte dei casi, una variante non patogena morfologica del venticolo.

Tuttavia si ritiene utile proseguire un follow up nel tempo.

In tal senso si consiglia:
-in modo elettivo, inserimento in Day Hospital cardiomiopatie (sede di XXXX), la famiglia sarà contattata per la data (prevista tra 1 aa)
-utile prendere visione dell'esame ecocardiografico dei genitori, con indicazione specifica alla ricerca dell'ipertrabecolatura del Ventricolo Sinistro.

-programmato esame ecocardiografico del fratello (N.
B. l'esame al fratello è stato già eseguito, e non risulta presente alcuna ipertrabecolatura)
-in stabilità del quadro clinico, non indicazione immediata a RM (non si effettua in questa fase con tale dato clinico poichè l'esame richiede anestesia generale).

Ora, premesso che mio figlio di 6 anni gode al momento di ottima salute, e premesso che in famiglia non abbiamo una storia di familiarità con le cardiopatie, vorrei cortesemente chiedere se l'esito di questo esame sia preoccupante, e se saranno necessari contolli "a vita" per il piccolo.

Il medico mi ha spiegato che l'aspetto ipertrabecolato è quasi sempre una variante morfologica e non patologica del venticolo, ma vorrei sapere se si può essere ragionevolmente certi che rimanga così, oppure la cosa non potrebbe dare problemi in futuro.
Avere una sorta di "spada di Damocle" sulla testa, per di più con un bambino di 6 anni non è il massimo e come genitore sono abbastanza preoccupato.

Grazie mille cari Dottori.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente non vedo motivo di preoccupazione e concordo con il Collega che le ha detto:

" l'aspetto ipertrabecolato è quasi sempre una variante morfologica e non patologica del venticolo".

Eviterei di medicalizzare troppo il bambino, che altrimenti crescera'pensando di essere malato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, la ringrazio infinitamente per la risposta.
Nel mio caso probabilmente la preoccupazione è data dal fatto che non riesco a togliermi quel "quasi" dalla testa..probabilmente è solamente la preoccupazione di un papà troppo apprensivo.
Comunque la sua risposta mi tranquillizza ulteriormente e la ringrazio di nuovo.
Un caro saluto