Consulto su pressione arteriosa

Buongiorno gentili Medici,
Come da titolo del post, vorrei avere un consulto sui valori della mia pressione arteriosa per poter capire se risulta nella norma o meno.

Premetto di essere una persona ipocondriaca e ogni volta che misuro la pressione avverto un senso di ansia ed angoscia più o meno forte.

Detto ciò, l'altro giorno ho misurato la pressione per cinque volte (sempre accompagnato da un senso di angoscia per timore di riscontrare valori elevati) riscontrando i seguenti valori:
1) 142/86 mmHg
2) 135/ 84 mmHg
3) 135/85 mmHg
4) 135/85 mmHg
5) 130/82 mmHg

So perfettamente che per valutare il corretto andamento pressorio esiste l'holter pressorio delle 24 ore, ma prima di effettuarlo volevo chiedervi se tali valori pressori possono essere considerati nella norma, considerando anche l'angoscia che avverto ogni volta che misuro la pressione, o se c'è qualcosa che non va.

Attendendo una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non c'e' niente che non va e l' Holter pressorio lo dimostrera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Grazie mille per la Sua risposta.
Anche se mi ha davvero tranquillizzato al riguardo dei miei valori pressori, avrei bisogno di farLe un'ultima domanda, dal momento che molto probabilmente con il tempo diventerò iperteso in quanto presento familiarità per ipertensione.
L'iperteso, ben curato con una efficace e costante pillola anti-ipertensiva, ritorna ad avere gli stessi rischi di un normoteso?
Sostanzialmente, vorrei sapere se un iperteso che riesce a controllare sempre ed in maniera ottimale la pressione arteriosa grazie ad una adeguata terapia, può essere paragonato ad un normoteso dal punto di vista dei rischi cardiovascolari.
Mille grazie.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se i valori pressori fossero mantenuti nella norma con infarmaci ovviamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso