Due ecocardiografie differenti a distanza di due mesi

Buongiorno,
ai primi di febbraio 2022 mi sono sottoposto ad una ecocardio di controllo sostanzialmente normale, tranne una lieve ipertrofia settale (SIV diast.
13 mm) come risulta in tutte le eco fatte in questi 4 anni.

Il 18 marzo ho fatto la terza dose di vaccino Pfizer e dopo circa due settimane ho accusato un'altra volta delle extrasistoli ventricolari come quelle che avevo avuto dopo la seconda dose che sono durate una ventina di giorni.
Quindi oggi ho fatto un'altra ecocardio con un cardiologo diverso, per farla subito, che con mio stupore ha refertato una "miocardiopatia ipertrofica in buon compenso", refertando un SIV di 17 mm, "ipertrofia di grado medio del setto interventricolare, di grado moderato delle restanti pareti".

Da ottobre 2018 ad oggi ho fatto tre risonanze cardiache, tutte negative (ho subito un'ablazione per extrasistolia ventricolare dal fascicolo posteriore sinistro a dicembre 2018) l'ultima fatta a settembre 2020 che riporta "setto basale 11 mm, parete laterale 8 mm".

Premesso che tengo la pressione sotto controllo e che non faccio più corsa campestre da 4 anni circa, né altra attività sportiva ma neanche fisica, può in due mesi il mio cuore diventare ipertrofico?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente no , quindi una delle due ecografie è errata e probabilmente lo è la seconda dal momento che le misure della prima concordano con quelle delle RM

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta. Ho visto le eco che ho fatto in passato sempre dallo stesso cardiologo che mi seguiva e le ho confrontate con le RM e ci sono valori molto in contrasto tra loro.
Potrebbe per favore darmi un parere?

Eco ottobre 2018: ventricolo sinistro lievemente ipertrofico IVSs 14,8 cm

Eco aprile 2019: ventricolo sinistro moderatamente ipertrofico IVSs 16,0 cm

Eco gennaio 2020: ventricolo sinistro lievemente ipertrofico IVSs 13,0 cm

RM ottobre 2018, rivalutata e confermata da un secondo medico:
Ventricolo sinistro: normali dimensioni endocavitarie, spessori parietali ed indice di massa cardiaca.

RM aprile 2019:
Conservato lo spessore dei segmenti miocardici con settoriale incremento del setto anteriore al passaggio medio-basale di diam. 12 mm (invariato rispetto precedente RM del
22.10.18) con parete laterale del tratto medio di 8 mm

RM settembre 2020:
setto basale 11 mm, parete laterale 8 mm.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le ho già detto che le ecografie sono errate.
le RM forniscono spessori sostanzialmente normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, le tre ecografie che ho riportato sono di un altro cardiologo ancora, un terzo.
Ho letto un Suo consulto dove spiega il motivo per cui si hanno misurazioni differenti tra un'eco ed un'altra, però mai mi era capitato di avere una diagnosi di "miocardiopatia ipertrofica" e quando ho fatto presente al cardiologo ecografista che nelle RM che ho fatto non c'era traccia di questa patologia, mi ha detto che non avevo letto bene il referto perché, a suo dire, io sono fatto così e la mia ipertrofia è costituzionale. Quando gli ho mostrato il referto della seconda RM fatta ad Aprile 2019, scaricandolo dal mio telefonino da un database online, non ha saputo spiegare come mai non c'era ipertrofia.
Settimana prossima mi faccio comunque controllare da un ecografista che conosco e che mi ha visitato tre anni fa.

Grazie,
cordiali saluti