Risonanza magnetica cardiaca - referto dubbio

Buongiorno, richiedo cortesemente un consulto su referto RM Cardiaca.
L'esame è stato richiesto per screening familiare (Cardiomiopatia Dilatativa, mutazione genetica TTN).
ECG, ECG sottosforzo e Eco tutte ok.

VSn Td: 5cm (3. 8 - 4. 9)
VSn Ts: 3. 7cm (2. 2 - 3. 2)
VDx Td: 4cm (2. 5 - 4. 6)
Delta: 26% (28% - 44%)
Siv Td: 0. 9cm (0. 5 - 0. 7)
Siv Ts: 0. 5cm
Pp Td 0. 8cm (0. 5 - 0. 6)
Pp Ts: 0. 5cm
PVDx Td: 0. 2cm (0. 2 - 0. 4)

VDX

Ed volume: 87 ml/m2 | 82+-16 (55-105)
Es volume: 43 ml/m2 | 31+-9 (16-48)
Stroke volume: 44 ml/m2 | 51+- (34-70)
Frazione Eiezione: 51% | 60+-7 (47-74)

Ispess. SIV: -80% (15%-53%)
Ispess. PP: -60% (39%-82%)
Ed volume: 87 ml/m2 | 69+-11 (47-92)
Es volume: 36 ml/m2 | 26+-6 (14-39)
Stroke volume: 51 ml/m2 | 47+-8 (32-62)
Frazione eiezione: 58% | 67+-5 (56-78)
Massa ventr. sn: 48 g/m2 | 64. 7+-9. 3

Commento: Non evidenti alterazioni del segnale miocardico allo studio del T1 mapping nativo. Normali dimensioni e cinetica biventricolare. Atri non dilatati. Non evidenti deficit di perfusione allo studio di primo passaggio a riposo nè evidenti aree di ritardato wash-out di gadolinio indicative di alterazioni interstizio/miocellulari.
Conclusioni: non evidenti segni di RM di cardiomiopatia.

Francamente sono perplesso e vi chiedo delucidazioni. Numerose voci dell'esame presentano valori anormali, mentre le conclusioni dicono che è tutto ok.
Presento una cardiomiopatia ancora in uno stadio iniziale? Perchè VSn Td e VSn Ts sono fuori scala e le precedenti ecografie (di cui una recente e molto scrupolosa) non hanno rilevato nulla?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA dei valori normali, di che si preoiccupa mi scusi?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,

La ringrazio per la risposta e per il supporto. Mi preoccupano i valori oltre l'estremo superiore come il VSn Td e VSn Ts: segnalano un ventricolo sinistro potenzialmente dilatato o in una fase iniziale di ingrandimento?

Inoltre: Ispess. SIV: -80% (15%-53%) e Ispess. PP: -60% (39%-82%): come vanno interpretati? Sono fuori dal range indicato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I volumi sino ai limiti alti la la funzione è perfetta come dimostrano i valori dell ispessimento
si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cecchini