Informazioni su colesterolo

Buongiorno gentili Dottori,
Vorrei porvi due quesiti in merito al colesterolo:

1) Da 8 mesi, purtroppo, sto mangiando molto e malissimo a causa di vari eventi un pò strerssanti: cambio lavoro, cambio casa, cambio città.

Pertanto, il mio peso è aumentato di almeno 7/8 chili in questi mesi.
Dalle ultime analisi del sangue effettuate qualche anno fa, il colesterolo e trigliceridi erano perfettamente nella norma.
La mia domanda è la seguente: secondo voi, data la mia sregolatezza alimentare degli ultimi mesi, dovrei ripetere gli esami del sangue?
Ho timore che mangiando così tanto e male, il colesterolo abbia un valore fuori norma.

2) Mia madre, da quando è in menopausa, ha avuto in incremento del valore del colesterolo che sta curando con un'adeguata terapia.
Dato che so che il colesterolo alto può essere ereditario, anche in questo caso si può parlare di ereditarietà?
Oppure può essere considerato "normale" che in menopausa il valore del colesterolo possa aumentare?

Grazie mille.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi ma non fa prima a eseguire un banale prelievo per valutare oggettivamente i suoi valori?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Certo, effettivamente ha ragione.
In base alla seconda domanda, però, il prelievo del sangue non può darmi risposte.
Potrebbe darmi delle delucidazioni in merito? Se mia madre ha cominciato a soffrire di lievissima ipercolesterolemia solo da dopo la menopausa, mentre prima di allora non ha mai avuto problemi, in questo caso sono considerato un soggetto che ha familiarità per colesterolo alto, oppure no?
Grazie