Valori anomali colesterolo...cosa fare?

Egregi dottori,
qualche giorno fa mi sono sottoposto a una visita cardiologica di controllo, dalla quale (ECG e pressione) è risultato tutto ok, pressione 110/80 e ecg in regola.

Purtroppo nel 2018 mio padre è morto improvvisamente di infarto, quindi il cardiologo ha ritenuto di farmi fare le comuni costanti ematochimiche per sicurezza.

Dagli esami è risultato il seguente quadro che allego sotto (Spero siano leggibili).
L'unico valore che mi sembra fuori norma (era segnato in rosso nel referto) è quello del colesterolo (COLESTEROLO TOTALE 235 mg/dL (fino a 200) COLESTEROLO HDL 47 mg/dL COLESTEROLO LDL 151 mg/dL).

Sono valori preoccupanti?
aggiungo che mangio parecchio formaggio e bevo almeno 3/4 tazzine di caffé al giorno.
Sport poco o niente, ma almeno un oretta al giorno cammino...C'è qualcosa che posso fare fin d'ora a livello alimentare e/o di allenamento?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

CREATININA

0, 90 mg/dL (0, 66 / 1, 25)

eGFR (Filtrato Glomerulare)

95 mL/min/1.73 (NORMALE > 60)

GLICEMIA 89 mg/dL (60 / 100)

COLESTEROLO TOTALE 235 mg/dL (fino a 200)

COLESTEROLO HDL 47 mg/dL

COLESTEROLO LDL 151 mg/dL

TRIGLICERIDI 84 mg/dL (fino a 150)

TRANSAMINASI GO (AST) 27 UI/L (fino a 59)

TRANSAMINASI GP (ALT) (34 UI/L) fino a 50

ESAME URINE

ASPETTO

SUBLIMPIDO

COLORE

GIALLO PAGLIERINO

PESO SPECIFICO

1.026

pH

5, 5

NITRITI

Assenti

ASSENTI

PROTEINE

10 mg/dl

fino a 20

GLUCOSIO

0 mg/dl

fino a 10

CORPI CHETONICI

0 mg/dl

fino a 5

UROBILINOGENO

0, 2 mg/dl

fino a 1, 0

BILIRUBINA

0, 0 mg/dl

fino a 0, 2

EMOGLOBINA

0, 00 mg/dl

fino a 0, 02

ESTERASI LEUCOCITARIA

0 est.
leuco.
/uL

LEUCOCITI

0, 66 leuc.
/uL

ERITROCITI

0, 00 erit.
/uL

ES.
MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO: ALCUNI CRISTALLI DI OSSALATO DI CALCIO DIIDRATO

EMOCROMOCITOMETRICO

GLOBULI BIANCHI

5, 56 x 10^3/uL

GLOBULI ROSSI

5, 57 x 10^6/uL

EMOGLOBINA

16, 1 g/dL

EMATOCRITO (HCT)

46, 00 %

VOLUME GLOBULARE MEDIO (MCV)

82, 70 fL

EMOGLOBINA CORP.
MEDIA (MCH)

28, 90 pg

C.
EMOGLOB.
CORP.
MEDIA (MCHC)

35, 00 g/dL

Linfociti

33, 50 %

Monociti

6, 90 %

Granulociti neutrofili

57, 00 %

Granulociti eosinofili

2, 30 %

fino a 6, 00

Granulociti basofili

0, 30 %

PIASTRINE

245 x 10^3/uL

RDW-CV

13, 1 %

RDW-SD

39, 2 fl

PDW

16, 1 (10GSD)

MPV

9, 4 fl

PCT

0, 2 %

P-LCC

55 x 10^3/uL

P-LCR

22, 4 %

NOTE

TSH REFLEX

TSH

1, 82 mU/L

FT3

FT4

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il colesterolo totale e LDL si ridurrebbero con la riduzione dei formaggi e col camminare un'oretta al giornop
Il basso valore dell' HDL e' invece su base familiare e non e' modificabile.

Ho visto i valori dell'emoglobina e dell ematocrito...ma e' fumatore? lavora con polveri da tempo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, e grazie per la risposta.
La sua domanda mi preoccupa non poco, in quanto è da tempo che "lotto" contro un problema sul posto di lavoro senza riuscire a trovare soluzione, lo può trovare tra le mie richieste di consulto --> https://www.medicitalia.it/consulti/allergologia-e-immunologia/806047-bruciore-e-nausea-da-agenti-inalanti-allergia-o-reazione-immunologica.html

In breve ogni volta che metto piede sul luogo di lavoro averto bruciore e fastidio a livello polmonare, ma finora non sono riuscito a risalire alla causa... la sensazione è esattamente quella di lavorare in un ambiente polveroso. Purtroppo nonostante i mille consulti e visite con pneumologo e immunologo, non sono mai riuscito a risalire alla causa del problema.

Per il resto, ho fumato per 5/6 anni un pacchetto al giorno, ma ho smesso da circa 6 anni.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini,
oggi sono andato dal mio medico di base per mostrargli gli esami del sangue che ho pubblicato qui ieri, e a parte i valori di colesterolo e LDL, mi ha detto che non vedeva alcun valore anomalo su ematocrito e emoglobina...Le chiedo per favore se può chiarirmi quale fosse il suo dubbio, dato che mi interessa molto.
La ringrazio.