Bpm troppo bassi?

Buongiorno e auguri di buon anno a tutti.

gentili dottori volevo chiedervi un parere.

Io diciamo che sono stato sempre un ragazzo leggermente ansioso e mi è capitato di soffrire di tachicardia ansiosa.

Non sono un ragazzo sportivo anzi in questo periodo sto facendo una vita sedentaria, Ho sempre avuto i battiti a riposo a circa 65-70, invece adesso è da un paio di giorni che li ho sui 51-55, anche quando mi alzo per fare qualcosa risalgono per poi riscendere subito nuovamente!
Ho fatto anche degli elettrocardiogramma di ricente dove non è risultato nessun problema cardiologico! Ed anche lì la frequenta media dei battiti era di circa 66-68
Io ho smesso di fumare e bere alcolici e caffeina da circa 15 giorni, può essere che si siano abbassati per questo motivo?

In questo momento sto seguendo anche una cura antibiotica per un problema allo stomaco.

Comunque volevo sapere se secondo voi era una cosa preoccupante o è tutto nella norma, ieri ho misurato la pressione ed era 112 x 68 con 53 bpm
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha dei vallri normalissimi, anzi invidiabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, volevo solo sapere come mai i miei battiti si sono abbassati improvvisamente da 65-70 a 50-55 bpm Può essere perché ho smesso di fumare e di bere da più di 15 giorni? o per il
Fatto che sto facendo una dieta povera per problemi di stomaco.. ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
tutti e tre le spiegazioni sono plausibili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso