Esito angio tac

Buongiorno e Buon Natale.

Tronco comune di sx,: ateromasico privo di significative lesioni
Rami IVA: Grossolana placca a componente mista (calcifica e non) al tratto prossimale a sviluppo pressoché completamente esofitico (rimodellamento positivo) e con possibile ulcerazione in assenza di significative lesioni.

Calibro vasale (lesioni <50% secondo il metodo Nascet) tratti a valle privi di significative lesioni
Ramo cx prive di significative lesioni la tratto prossimale e medio: scarsa opacizzazione del tratto distale di non chiaro significato patologico flusso rallentato?
Artefatto?)
Coronaria destra priva di significative lesioni.

Conclusioni: malattia coronarica che interessa sicuramente il tratto prossimale del ramo IVA, con stenosi non significative ma con caratteristiche di instabilità- vulnerabilità di placca.
Dubbia la presenza di lesioni a carico del tratto prossimale del ramo CX (scarsa opacizzazione).
Il medico di famiglia consiglia di iniziare subito con statina e cardioaspirina, è corretto secondo voi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Consiglieri piu' il copidogrel che l'aspirina (eventualmente abbinate) un beta bloccante e progrmmerei una coronatrografia.
La statina e' indicata.
E' fumatore?

In tal caso smetta immediatamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie!! No, non sono fumatore. Non mi aspettavo la coronografia, il medico ha detto che non essendoci stenosi importanti si poteva affrontare il problema con antiaggreganti. Nel 2015 ho fatto prova da sforzo con st sottoslivellato di 1,5 mm, effettuata scintigrafia fa sforzo, risultata NEGATIVA per ischemia cardiaca. Poiché faccio attività fisica da sempre, ho rifatto test da sforzo qualche mese fa, risultato:POSITIVO per ischemia cardiaca, sottolivellamento tratto st 1 mm, ai limiti della significatività. Potrebbe darmi qualche spiegazione in più? Cosa vuol dire placca instabile/ vulnerabile? Faccio 4 ore di attività fisica a settimana ( cyclette), frequenza cardiaca massimo 140/150 battiti, devo smettere? È così grave? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua una coronarografia prima di proseguire nell'attivita' sportva.
La diagnosi di plazza instabile va accerrtta definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi mi aiuti a capire, non è certa la "placca instabile"? Una volta accertata con la coronografia quale sarebbe la soluzione? Se esiste. Grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dipende dal tipo di
Placca : se fosse necessario una angioplastica con stent.
Ma dipende molto dal tipo di placca

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini. Le vorrei chiedere l'ultima cosa, secondo lei, considerato che il test da sforzo fatto nel 2015, era risultato anch'esso positivo ( st 1,5 mm), con successiva scintigrafia negativa, avrei dovuto fare una coronografia già allora? Quello che è stato accertato oggi è correlato?
Posso almeno camminare 1 ora al giorno come lei consiglia oppure non devo fare nulla? Grazie per la pazienza e buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Vita normale senza sforzi bruschi improvvisi o prolungati fino alla coronarografia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cecchini, scusi l'orario. Il medico di famiglia mi ha prescritto cardioaspirin 100 mg e Totalip 10 mg, che assumo da tre giorni. Solo che questa sera si sono presentati dolori fortissimi, che presumibilmente sono causati dalla esofagite Los Angeles A di cui sono affetto ( riscontrata da gastroscopia lo scorso agosto). Bevendo dell'acqua si attenua e dopo un po' ritorna. Non voglio andare al pronto soccorso, ha qualche consiglio da darmi?
Mi scusi ancora e grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve assumere un gastroprotettore
Come antiaggregante io le,avevo suggerito il clopridogral

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie, glielo detto al medico, mi ha risposto che lui in questi casi da la cardioaspirina . Col clopridogral c'è bisogno lo stesso del gastroprotettore? Se smetto con la cardioaspirina e inizio col clopridogral lunedì, che ne pensa?
Grazie e buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non posso prescriverle una terapia tramite uno schermo...
Deve essere il suo medico a prescrivergleilo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ha ragione, mi sono permesso solo perché oggi è prefestivo e il medico di famiglia non ci pensa proprio a rispondere. Tanti Auguri di Buon Anno
[#13]
dopo
Utente
Salve Dr. Cecchini. Nei prossimi giorni verrò contattato per fissare l'appuntamento per la coronografia. Mi ha già spiegato che tutto dipenderà dalla composizione della placca. Secondo lei esiste la possibilità, dell'esigenza di un bypass?

Il calcio totale nelle coronariche è 65.3, che mi colloca al 25mo percentile ( al di sotto della media) nella fascia 40-44 anni.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
di solito si risolve tutto con una angioplastica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso