Cardiologia

Salve, volevo un info su una Tac index calcium score che ho fatto.
(Sono un soggetto sano.
Ma da anni ipocondrico.
Ho fatto questo esame 7 anni fa e il livello di calcio era pari a 0.
Ora però lho fatta vedere anche al mio cardiologo la Tac è tutto regolare.
Ma voglio capire che significa l calcio coronarico agaston 5 corrispondente al 50 percentile in base ad età e genere... Calcio valvolare aortico agaston 0.
Calcio valvolare mitralico agaston 0 grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi lasci stare questi punteggi strani
Se la TC e' di sette anni fa esegua un ECG sotto sforzo massimale ogni anno.
Non conosco ovviamente i suoi fattori di rischio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Come fattori di rischio sono fumatore 3 sigarette al giorno. Sport a cicli. Peso forma. Colesterolo alimentare a volte sui 250. Il check up cardiologo lo faccio ogni anno. Ecg. Eco e test da sforzo sempre buoni gli esami. Ps ho fibrillazione atriale trattata con almarytm e xarelto su familiarità materna. Ma la Tac è di oggi non di 7 anni fa. La feci anche 7 anni fa e il calcium score era 0 ora invece mi sono usciti questi valori riferiti sopra. Calcio coronarico agaston 5 corrispondente al 50 percentile. Calcio valvolare aortico 0. Calcio valvolare mitralico 0 e volevo sapere visto che è un esame molto predittivo per i prossimi anni per i rischi coronarico se era basso o meno e se ce un range da poter visionare. Ps ma solo perché sono fissato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh lei e' un uomo di oltre mezza eta' con ipercolesterolemia (che va curata con statine...)
Tolga anche quelle 3 sigarette, sia retta.
CAmmini un'ora la giorno e riduca il suo peso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore sarò più dettagliato Voglio capire solo questo passaggio Indicazione all indagine (valutazione del calcio coronarico) Calcio coronarico agaston 5 corrispondente al 50 percentile. Calcio valvolare aortico agaston 0. Calcio valvolare aortico agaston 0 Torace non lesioni parenchimali addensanti ne segni di patologia interstiziale diffusa con caratteristiche sospette o di attività. Non significative linfoadenomegalie ilo mediastiniche. Non significative linfoadenomegalie ascellari bilaterali Non significativa quota di versamento pleuro pericardico. Aorta toracica regolare per calibro e decorso Non significativa dilatazione del tronco Dell arteria polmonare. Conclusioni rischio coronarico corrispondente al 50 percentile in base ad età e genere... Ecco il rischio voglio capire è basso è allto? E dove si vedono i parametri? Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È molto,complicato spiegare .
Ha un rischio di media entita quindi inizi ad assumere statine ,aboliscano il fumo e cammini un' ora al giorno e riduca il peso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore il mio cardiologo dice che il rischio è bassissimo in base alle statistiche. Ecco perché volevo capire tutto qui.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io non sono d'accordo e le ho consigliato cosa fare

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso