Esami cardiaci

Salve Dottori
Sono un ragazzo di 39 anni, fumatore da 20.

In media fumo un pacchetto al giorno e faccio una vita abbastanza sedentaria.

Sono 1.85cm per 100kg.

Ho effettuato degli esami del.
sangue per vedere come mai avevo spesso delle tipo scosse al.
centro del petto e fatto un ecocolodoppler tsa risultato nella norma ma gli esami ematici evidenziano
Colesterolo tot.
Hdl 37 che dovrebbe essere maggiore di 40
Ldl 164 e dovrebbe essere minore di 130
Trigliceridi 140
Ma la cosa che più mi preoccupa è questa omocisteina a 28 dove vedo i valori dovrebbero essere max 12.

Ho letto che ci sta un forte rischio di infarto quindi volevo sapere cosa fare per mettere apposto questi valori in quanto ho provato in passato con statine ma essendo che soffro di spasmofilia diagnosticata da una emg con presenza di doppiette e triplette multiple compatibile con tetania latente ho notato che ogni volta che le prendo ho forti dolori alle gambe.

Ho fatto anche dosaggio del.
calcio normale e calcio ionizzato e quest ultimo è uscito basso.

Normalmente ho sempre bassi valori di vit.
d e acido folico infatti sto prendendo dibase 50000 ogni 15gg.

Cosa potrei fare per regolarizzare questi valori considerando l età a rischio?

Grazie mille a chi può darmi un indicazione su cosa evitare naturalmente oltre al fumo e cosa prendere come integratori o medicinali per normalizzare il tutto.

Saluti
Alberto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei fuma e fa finta di preoccuparsi .

HA dei notevoli fattori di rischio: fumatore, sedentario, HDL basso, omocisteina alta.
Il Dbase non ha nienet a che vedere con l'acido folico, ma con la vit. D
.

Quindi o smette di fumare o rischi un infarto od un ictus (oltre al cancro come tutti i fumatori)

per cio che riguarda la omocisteniemia alta esegua un esame genetico epr escludere una mutazione genetiche del MTHFR, specie se in famiglia vesse diversi casi di infarto, ictus , embolie polmonari, aborti spontanei ripetuti, tromoflebiti.

MA se non na intenzione di smettere di fiumare e' inutile che lei perda tempo a fre questi esami

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Cecchini
Innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta.
Per quanto concerne il pannello della trombofilia il laboratorio mo ha chiesto se farli tutti
PANNELLO TROMBOFILIA  MUTAZIONI: ACE, APOB, APOE, Fattore V di Leiden, Fattore V H1299R, fattore II, MTHFR (C677T), MTHFR (A1298C), Fattore XIII, FIBR-B, HPA, PAI
Oppure va bene solo
Fattore V di Leiden, fattore II,(coagulazione della protrombina)MTHFR (C677T), MTHFR (A1298C),
E inoltre secondo lei è il.caso di ripetere omocisteina insieme ad acido folico e vitamina B12 con pt e ptt?
Grazie mille.
Saluti.
Alberto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si esegua pure gli esami, ma come le ho detto anche se venissero tutti negatiuvi il fatto che lei fumi aumenta a dismisura il rischio di trombosi (coronarioca e cerebrale ) oltre che di cancro.

Quindi sa cosa fare...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso