Perplessità circa i 37 bpm a riposo

Gentilissimi dottori buongiorno e buon anno,

vi contatto per un parere circa la normale funzionalità cardiaca, in quanto sono parecchio preoccupato per i 37 bpm a riposo.
Spesso oscillano tra i 40 e i 55, a riposo.

Sono un ragazzo di 37 anni (quasi 38) mediamente allenato.
Sono alto 180cm e peso 75 Kg.
Non mi defisco un atleta.
Mi alleno 2/3 volte a settimana, alternando corsa, calcio e workout.
Sessioni da 50/60 minuti.

Ho avuto, circa 6 mesi fa, un episodio di svenimento, definito dal dott.
del PS un episodio di sincope vasovagale.
Sono stati eseguiti tutti gli esami per escludere problemi cardiaci.
Esito nella norma, ad eccenzio fatta per il BBD completo, e presente fin dalla nascita.

Non sereno per la condizione, e diventando ormai schiavo del cardio frequenzimetro da polso, decido di ripetere nuovamente gli esami, tra cui, test da sforzo per idoneità agonistica, ECG, holter 24, QT lungo ed esami del sangue.
Anche questi nella norma, ricevendo ancora volta rassicurazione circa il buono stato di salute dal cardiologo.

Non vorrei però, vista la storica conoscenza con il cardiologo e la confidenza instaurata, essere trattato da ipocondriaco ed escludere quindi seri problemi.

Eviterei dilungamenti e girerei per email i referti.

In attesa di un Vs cortese riscontro

Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...ECG, holter 24, ..."

Se l'Holter e' negativo si tranquillizzi e se poi avesse davvero 37 bpm non vedo niente di preoccupante, dato che fa una attivita' fisica intensa , nostante la sua eta'.

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,

anzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Quindi in assenza di sintomi posso stare tranquillo?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo che si

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso