Xarelto ed eta'

Egregio dottor Cecchini, da oltre 5 anni per f.
a. normoritmica (ho subito in questi 5 anni abbondanti due cardioversioni farmacologiche in p.
s. e dimesso entro un paio di ore) assumo Xarelto 20mg (1 cp pranzo) e Cardicor 1, 25 (1 cp mattino) e fortunosamente non ho altre patologie, eccetto una lieve asma controllata ottimamente con 1 puff serale di Foster.
Esami ematologici nella norma! Ed ecco la domanda (io ho 81 anni) : è vero oppure no che dopo gli 80 anni, anche con esami inerenti reni, fegato, elettroliti e globuli nella norma, lo xarelto andrebbe assunto da 15 mg e non da 20 mg?
Cosi' mi ha detto un cardiologo vicino di casa e confermato dal medico di famiglia...ma la cosa non mi convince! La ringrazio per la cortese risposta e Le auguro un felice anno nuovo, ossequi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Esattamente , alla sua eta' la dose consigliata e' da 15 mg al di.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso