Sono battiti regolari?

Buongiorno, preciso che sono una donna di 30 anni, con vita abbastanza sedentaria, operata nel 2014 con ablazione criogenica, dopo esame elettrofisiologico per tachicardia sinusoidale.

Premetto di essere un soggetto ansioso riguardo ai problemi cardiaci, sotto controllo con visita cardiologica specialistica annuale, ultima effettuata a settembre 2021 (visita andata bene)

A natale mi è stato regalato uno smartwatch, con ovviamente la misurazione del polso.
In quattro giorni, ho notato tuttavia un valore che mi sembra anomalo.

Durante la giornata, I battiti medi sono sui 73/75.
Durante la notte il valore è tra i 63 e i 65.
A volte durante la giornata, specialmente durante la digestione o durante camminate ecc, i valori arrivano a 110 bpm, 120 se sotto sforzo o in stato di agitazione.
Fin qui tutto normale.

Quello che non capisco, e che mi porta a rivolgermi a voi, è che durante la giornata, in momenti in cui non sono in totale riposo,
sono seduta sì, ma sto parlando ecc, l'orologio ha registrato dei battiti a 47 bpm un giorno, il secondo tutto normale, oggi a 51 bpm.
È normale avere questo momento di battiti così lenti, che poi diventano più veloci (circa 100 bpm) per poi tornare nuovamente nella media, il tutto in un lasso temporale di massimo 10 minuti?

Ho anche pensato sia un anomalia dell'orologio, ma misurando con il saturimetro il valore è il medesimo.

Mi è capitato un giorno alle 16:30, un giorno alle 18:30.

So ovviamente che nel caso di anomalie dovrei rivolgermi al mio cardiologo, ma visto il periodo di feste, la pandemia ecc, non è così semplice e non vorrei allarmare nessuno nel caso non ci fosse bisogno.

Vi sarei grata avessi un Vostro riscontro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono valori normalissimi
Eviti di ossessionarsi con quell orologio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso