Dolore al petto

Ciao, sono un ragazzo di 18 anni, poco fa ero seduto sul tavolo al computer, stavo giocando ad un gioco di pesca online, una volta stancato, ho chiuso il pc, mi sono alzato e per stirarmi mi sono piegato in avanti, e ho iniziato ad avere dolore al petto, nella parte bassa tra metà mammelle, è di intensità lieve-moderata, solo sotto questo sforzo, non ho né tachicardia, ne respiro corto etc...
Ho paura che sia un infarto o un sintomo dell'arresto cardiaco, vado in pronto soccorso se non passa?, ps: sul tavolo ero seduto a schiena non appoggiata alla sedia, e il petto all'altezza del bordo del tavolo, può dipendere anche dalla postura?, grazie, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA ANDIAMO....SANTO CIELO...

E' UN BANALE DOLORE MUSCOLARE.

LA SALUTO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
grazie mille, anche se ce l'ho da mezzora?, la causa quale puo essere?, come si distngue il dolore cardiaco da quello benigno?, poi, le faccio delle domande..
l'infarto quale fascia di età colpisce?, qual'è la causa?, può colpire adoolescenti e giovani?, come si manifesta?, quali sono i sintomi?, nei giovani sani può avvenire?, poi, la morte cardiaca improvvisa da cosa è causata?, quale eta colpisve?, la maggior parte dei casi avvie e in soggetti sani e giovani?, puo avvenire nei soggetti sani e giovani, se si, è rara?.
quali possono essere le cause del mio dolore?, ho appena modificato il consulto per spiegare meglio, attendo le risposte grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha posto una decina di domande e certo non posso scriverle un trattato.

Le rispondo in breve :
- l'infarto NON esiste alla sua eta'
-la morte improvvisa puo' essere causata da "problemi elettrici" congeniti nei giovani
- ma anche come evento "casuale" (miocardite, squilibri elettrolitici, farmaci...)
- puo' avvenire a qualsiasi eta' anche giovanile
- la percentuale e' molto bassa ma non certo zero.

70.000 morti l'anno
200 al giorno
una ogni 9 minuti
600 decessi al di sotto dei 35 anni negli ultimi sei anni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
grazie mille, ma mi preoccupa il mio dolore, è sempre uguale
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
e per questo motivo NON e' cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie, il dolore cardiaco come è fatto?, che caratteristiche ha?, come si riconosce?, poi.... per quali sintomi una persona deve andare in pronto soccorso? (Solo per chiedere)