Extrasistole

Buongiorno Dottore,

Vi scrivo in quanto ormai da 4/5 anni avverto dele extrasistoli (va molto a periodi) in particolar modo a riposo è sporadicamente sotto sforzo, ma davvero poche volte mi è capitato durante corsa o bici, il 90% dele volte le avverto a riposo.

Negli ultimi 6 mesi ho fatto un ECG sotto sforzo per idoneità all’attività sportiva agonistica risultato nella norma, un ECG per essere idoneo a donare il sangue (svolto dall’AVIS e risultato idoneo), ed infine un ECG a riposo ed un ecocardio durante un inter selettivo per concorso in Esercito (sono risultato idoneo per cui credo che fosse tutto ok).

Ho 20 anni, sempre praticato sport e tutt’ora sono molto attivo, faccio palestra che cerco di combinare con la corsa.

Ritenete necessario effettuare altri accertamenti oppure no?

Queste extrasistoli a cosa possono essere dovute?

Vi ringrazio per l’attenzione e in attesa di una vostra cortese risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano puo presentare centinaia di extrasistoli: se tutti gli esami che ha elencato fossero risultati ngati si potrebbe tranquillizzare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, cercherò di farci meno caso.
Se posso le vorrei fare un’ulteriore domanda, la palestra nuoce alla salute del cuore?
Le chiedo perché in altri consulti avevo letto che fa male sforzare il cuore facendo pesistica, ma leggendo articoli ho scoperto che un’attività non troppo pesante porta dei benefici al sistema cardiocircolatorio
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio ancora di cuore per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessun animale compie sforzi inutili .
Ha mai visto un cane od un gatto fare pesistica ? Ina volpe rincorrere un coniglio per 21 km?( mezza maratona) .

Tanto è vero che ogni anno vi chiedono ecg visita cardiologica e talora ecg sotto sforzo

Se facesse bene non ve lo chiederebbero cone a chi gioca gli scacchi o le carte

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo, la ringrazio per il servizio che presta e il tempo che investe.
Cercherò di trarre spunto da quanto mi ha detto.

Buona serata