Aritmie sotto sforzo

Gentile dottor cecchini, le scrivo per chiederle un paio di informazioni su un problema ormai ricorrente di cui le ho già parlato.

Purtroppo sporadicamente continuo ad avere spiacevoli episodi aritmici durante rapporti sessuali.

Tutto va bene finché mi avvicino al termine del rapporto e in quel momento (massima eccitazione) mi arrivano extrasistoli ad ogni battito senza battiti normali di mezzo che penso siano salve.

Mi capita solo durante il sesso e in posizione sdraiata e il tutto termina sedendomi.

Dopo questi episodi erutto e sento aria nella zona stomaco.

Ne ho parlato col mio medico ma avendo svolto circa 5/6 anni fa ecografia cardiaca e test sotto sforzo 15 minuti spingendo al massimo mi ha detto che non servono ulteriori accertamenti in quanto secondo lui no potrei in questo lasso di tempo data la giovane età aver sviluppato cardiopatia.

Volevo quindi porle un paio di quesiti perché la ritengo più preparato del mio curante su questo argomento.

1) extrasistoli ad ogni battito sono ritenute normali?
Soprattutto durante attività sessuale?

2) questi episodi potrebbe indicare una fibrillazione atriale?

3) avendo svolto esami abbastanza approfonditi in passato si può escludere una causa organica?

4) il fatto che sedendomi queste aritmie cessano può essere segno che a scatenarle e una compressione dallo stomaco che da sdraiato e maggiore?
(A logica una aritmia per problemi cardiaci non dovrebbe cessare sedendomi)
Grazie dottore la ringrazio per l'attenzione e per il suo lavoro su questo sito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
faccia una cosa ...esegua un holter così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore ne parlerò con il mio medico il problema e che per rilevare il fenomeno dovrebbero verificarsi numerosi eventi in quanto mi capita soltanto durante i rapporti sessuali con una frequenza di 1-2/10 quindi raramente e difficilmente rilevabile da holter.
Secondo la sintomatologia descritta e i miei esami fatti negli ultimi anni per la sua esperienza potrebbe trattarsi di un problema a livello cardiaco o più probabile una conseguenza di reflusso e problemi gastrici?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi basta che lei abbia un rapport sessuale con l 'holter addosso.
Cosi si toglie il problema, dato che e' cosi preoccupato...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore prenoterò un holter.
Posso mandare i risultati una volta eseguito l esame?
E volevo chiederle se queste salve possono essere causata da aria nello stomaco e consumo di bibite, caffè prima di un rapporto o se indicano patologia cardiaca.( Un mio amico con problemi simili gli è stato detto dal suo medico che salve di extrasistoli sono rare in cuori sani e solitamente nascondono problemi. ) E vero?
Grazie dottore cecchini buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende dal tipo di extrasistoli....
CAffe' e derivati, meteorismo, problemi gastrici e fumo , oltre che alcuni farmaci possono facilitarle.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Quindi episodi di extra a salve possono presentarsi pure a cuore sano Durante attività sessuale se c'è qualcosa che le innesca( caffè fumo reflusso ecc)?
Eseguirò presto holter ma non ho capito se episodi di salve indicano patologia cardiaca o no.
Grazie buona giornata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si anche a cuore sano come le ho scritto facilitate da quelle sostanze

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso