Extrasistolia e risonanza magnetica

Buongiorno e grazie per il consulto
Circa due anni fa o poco meno ho eseguito una risonanza al cuore con contrasto in quanto avevo ed ho extrasistoli ventricolari esaecerbati da stress adrenergici (atti sessuali, partite di calcetto ed emozioni positive o negative) lo stesso test da sforzo mostro 5 extrasistoli ventricolari ad una frequenza di 157 bm
La risonanza cardiaca con MDC risulto negativa
Poiché la sintomatologia persiste ho pensato di ripetere L esame con contrasto in modo da valutare se vi sono cambiamenti
Gentilmente chiederei:
1) potrebbe essere utile ripeterlo ai fini di confermare la ripetibilità del risultato?
(lo eseguirei nel medesimo centro)
2) domanda più importante per me, nel momento in cui ho una risonanza normale perché vengono queste extrasistoli da stress adrenergico durante gli sforzi?

Il medico di base disse che normalmente durante gli sforzi le extrasistoli dovrebbero essere soppresse e non esacerbate
Saluti cordiali e grazie in anticipo per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ripondo con ordine:

1- nessuna necessita di ripetere tale esame

2- ha eseguito un Holter delle 24 ore? Puo inviarmi il irisultato?
grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Salve dottor Cecchini ci tengo a ringraziarla per la risposta
Si ho eseguito un holter 24 ore ,sostanzialmente sono risultate poche extrasistoli ma tutte durante stress adrenergiche
Riporto La conclusione finale :frequenza media 82 bm ,minima 56 ,massima 158 bm ,sporadici bev 19 di cui bigemini 2 ,assenza pause patologiche
Nota :12 bev sono stati registrati durante una partita di calcetto in cui ero emozionato e ho portato la frequenza a 158
Come precisato le extrasistoli vengono durante stress adrenergiche e sono quasi assenti durante la giornata
Comprendo che le extrasistoli sono poche (prima di scrivere il consulto ho visto altri consulti su questo sito e c’è gente che ne ha molte di più )il problema è perché mi vengono quasi tutte in questi momenti particolari di stress adrenergico ?partite ,ragazze ed altre emozioni positive e negative
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma perché parla di stress adrenergico?
perché continuate ad andare a cercare parole complesse su internet?

e,santo cielo...non ha niente !!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dottore scusi come dovrei chiamarlo?
Dico diversamente ,ogni volta che faccio sesso con una ragazza ,ogni volta che mi arrabbio ,ogni volta che sono estremamente felice
Insomma ad ogni forte emozione ho extrasistoli registrate
Posso chiedere perché accade ciò ?
Io la ringrazio per L aiuto e mi dispiace se ho usato il termine stress adrenergico inopportuno
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
si chiama ansia
come abbiamo avuto tutti noi quando avevamo la sua età ...e non sapevamo neppure cosa fosse l adrenalina e nonostante ciò siamo sopravvissuti e ci siamo perfino riprodotti.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi un ultima delucidazione ,ma L ansia provoca anche extrasistoli durante L emozione ?
Perché a me sono state registrate durante L holter
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma santo cielo ...ha 19 ( diciannove !!!!) extrasistoli!

lei non ha niente di cardiologico, smetta di ossessionarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso