Fitta lato sinistro petto dopo emozioni e periodicità controllo cardiologici

Buongiorno cari Dottori,
Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito a due argomenti:

1) Premetto di essere una persona estremamente ansiosa e sensibile; poche ore fa, ho guardato un video che mi ha fatto commuovere.
Oltre alla sensazione di pelle d'oca avvertita per il video, ho cominciato ad avere delle piccole fitte al lato sinistro del petto (per intenderci, si trattava di una fitta simile alla puntura di uno spillo) scomparsa dopo pochi secondi.
Tale fenomeno mi ha portato alla mente altre situazioni del tutto uguali avute anni fa: sempre dopo aver provato delle emozioni piuttosto forti che mi hanno portato al pianto, ho cominciato ad avvertire fitte al lato sinistro del petto, scomparse dopo pochi secondi, nel momento in cui mi sono "tranquillizzato".

Questi fenomeni sono riconducibili a problemi cardiaci?
Oppure sono considerati del tutto fisiologici?

2) Ho effettuato un ECG ed ecocolordoppler cardiaco 3 o 4 anni fa (del tutto normali).
Posso attendere un altro pò di tempo per ripeterli, oppure è passato troppo tempo dagli ultimi controlli?

Attendendo una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso