Consigli cuore

Salve dottori, un po’ di mesi fa ho visto una persona grande avere un arresto cardiaco.
E da lì ho iniziato ad avere attacchi di panico e ansia.
Prima non ne soffrivo.
È stato un trauma.
Ora ogni volta che devo uscire di casa per mi prende che per 10-15 minuti mi batte il cuore fortissimo sento dei battiti fortissimi al petto e mi si scatena l attacco di panico. Poi ho sempre i piedi freddi, (può essere perché mi sto muovendo poco?) poi ogni cambio di posizione tipo mi alzo dal letto e per 10-15 secondi il cuore mi batte fortissimo per poi assestarsi dopo qualche minuto, anche mentre respiro sento queste cose, cosa posso fare dottori?
Ho provato ad andare da un psicoterapeuta ma niente non ho trovato risultati in 4 mesi.
E oggi mi sto decidendo ad andare da un psichiatra.
Ho 20 anni, volevo chiedervi soltanto una cosa, può essere che sento questi battiti anche perché con l ansia ho perso 17 kili?
In 6 mesi?
Sono dimagrito molto bevo solo tanta acqua e mangio poco, sono passato da una vita piuttosto che mi muovevo sempre ad una vita sedentaria.
Potrebbe essere anche questo?
Che consigli mi date?
Inoltre ho fatto eco color doppler questo martedì ed era negativo il cardiologo mi ha detto con questo cuore dovresti andare a salvare chi sta veramente male non che stai male tu’.
Poi ho fatto un holter e hanno riscontrato 1200 exstra sopraventicolari e 84 ventricolari.
E poi ho fatto anche una prova da sforzo super massimale negativa.
Io corro rischi del genere?
Come il trauma che ho vissuto?
Inoltre il mio medico di famiglia mi ha dato lo xanax al momento del bisogno quando sto troppo agitato perché penso sempre di avere qualcosa al cuore e mi agito posso prenderlo tranquillamente?
Ultima domanda.
Oggi devo andare da questo psichiatra e io sto uscendo pochissimo da casa, sicuramente all inizio avrò tutti i sintomi ovvero exstrasistole tachicardia forte quando uscirò, in caso mezz’ora prima di uscire se prendo lo xanax sarebbe una buona idea per stare più tranquillo?
Grazie a chi risponderà dottori sono molto fifone in questo periodo...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha attacchi di panico che necessitano di una terapia psichiatrica strutturata.
Lo xanax aiuta molto in questo ma si impoiegano altri farmaci per questa patologia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si lo so dottore difatti ci sto andando oggi, in caso posso farle sapere che terapia mi da? Inoltre avendo fatto tutti quegli esami posso stare tranquillo? O queste tachicardie che avvolte arrivano anche a 150 potrebbero portarmi a qualche cosa brutta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessun problema per le tachicardie
si stranquillizzi
cero trovre uno psichiatra che la riceva di sabato pomeriggio non e' facile...

complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi ha dato lo zoloft metà per una settimana e poi una e tra due tre settimane dice di dover star meglio e poi appena sto bene del tutto me lo leva, posso prenderlo tranquillamente? E poi mi ha dato xanax 0.25 una pillola in caso di ansia forte. Posso prenderli tranquillamente? Ho paura di avere brutti effetti collaterali
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assuma con tranquillita' la dose prescritta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle una cosa ho iniziato la cura, facendo una visita dal otorino col sondino della telecamera ha visto che ho reflusso gastrico, può essere oltre l ansia che sia questo che mi porta tachicardie e exstrasistole ( nel ultimo holter ne avevo 1200 sopraventricolari e 64 ventricolari) può essere anche questo? Mi hanno detto di prendere noremifa dopo i pasti.. inoltre è il caso di curarle queste exstrasistole? Sono pericolose?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mon sono assolutamente pericolose
Un reflusso può in effetti provocarle

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore ma per lo zoloft, c’è bisogno di fare un ecg? È vero che può portare problemi al cuore?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Basta che lei esegua un Exg dopo un mese tot per il calcolo,del QTc

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle delle domande se si può.

1 avendo fatto ecg sotto sforzo a luglio c’è bisogno di ripeterlo? Per le tachicardie?

2 ho perso più di 15 kili da quando soffro di questa ansia e attacchi di panico, appena mi alzo dal letto sento il cuore che batte Fortissimo fino a quando non mi siedo, appena mi siedo mi passa tutto. Ma non mi capita sempre, però spesso, potrebbe essere tutto il peso che ho perso?

3 solo a passare da posizione supina a posizione eretta da che ho 60 battiti mi arrivano subito a 120-124 e se cammino mi arrivano anche a 140-150, per poi abbassarsi appena mi siedo, potrebbe essere pericoloso?

Le faccio ste domande perché prima solo per andare in bagno appena mi sono alzato ho sentito i battiti fortissimi e appena mi sono seduto mi sono passati. Dottore c’è bisogno di fare qualche altra visita? Sono troppo impaurito di sta cosa.. grazie se risponderà una buona domenica.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Bene, se non mi crede ripeta un Holter

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Dottore l’ho fatto lo scorso mese, volevo sapere solo se ste tachicardie e questi aumenti di frequenza ad ogni cambio di posizione fossero solo fisiologiche
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se l' holter e' normale non vedo motivo di preoccupazione
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Posso fare copia incolla del referto? Così lo legge?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Gliel’ho inviato dottore, ma ci sono tantissime pagine gliele invio tutte?
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo ancora, ancora la terapia con lo zoloft non ha fatto effetto, però di uscire esco tranquillamente l’unica cosa che mi è rimasta e che mi conto i battiti dottore e questa cosa non è una cosa normale mi porto dappresso il saturimetro e lo uso quando mi ritiro a casa, nel tragitto che faccio a piedi e mi accorgo che avvolte ho la frequenza ad 88-90-92-96 massimo, e avvolte a 122-130, e poi scende subito a 80 non capisco se magari è anche il saturimetro che non funziona bene. Invece dottore è normale avere i battiti a 48-50-55 mentre sono a letto? e poi mi sento sempre un peso sul petto tipo bruciore cosa può essere? Grazie se risponderà le auguro un buon fine settimana
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
LA frequenza bassa a letto e' fisiologica specie nel cuore giovane.
Per gli altri valori e' da considerare che

1- la freequenza cambia di minuto in minuto
2- che i pulsossimetri casalinghi non sono certo affidabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Allora dottore anche che sono così alti quando cammino non ci fa nulla?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi tranquillizzato, buon fine settimana
[#22]
dopo
Utente
Dottore buona sera scusi se la disturbo le volevo dire che intanto sto uscendo come facevo prima, però non sto risolvendo con la tachicardia e le exstrasistole, ieri ero tranquillo sono uscito con la mia ragazza siamo andati anche al bowling e al bowling mi è venuta una tachicardia pazzesca e in più sentivo le exstrasistole in modo assurdo, ma pensa che erano mie sensazioni? Quando sono tornato a casa avevo i battiti a 150 poi mi sono rilassato e sono scesi, ma mi sento exstrasistole anche oggi può essere sempre il reflusso? Grazie se risponderà dottore e buone feste
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha gia eseguito un Holter,se pensasse che le cose siano cambiate ne programmi un altro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Non capisco dottore.. l’ho fatto a novembre, le cose possono cambiare nel giro di un mese?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' lei stesso che ha raccontato di un episodio di 150 bpm al bowling....
Quindi se dovessero proseguire episodi del genere occorre ripetere l' holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Però ero ansioso e quasi in panico