Aritmie ventricolari e sopraventricolare con episodi di tachicardia

Salve Dottori, sono uno sportivo non ho mai avuto problemi di artmie, ma una mattina durante un giro in bici un tonfo al cuore, e poi tachicardia che oltre a sentirla la vedevo con la fascia cardio mi sono fermato ma i battiti rimanevano alti e ad ogni movimento semplice salivano di una maniera assurda.

Questo succede a due mesi del vaccino covid.

Dopo questo episodio effettuo un ECG e risulta tutto ok, poi ho fatto la prova di sforzo raggiunto il 97% della FC max senza avere alcun sintomo o evento di aritmia.
Poi faccio un
ECOCOLORDOPPLERGRAFIA e anche qui tutto bene,

Tant'è che mi tranquillizzo e decido di fare un giro in bici senza superare i 160 BPM con una media di 145 BPM dopo una decina di km che andava tutto bene mi fermo per riposare qualche minuto ma appena guardato il dispositivo vedo che la FC non scende al disotto dei 115 bpm risalgo in bici e ancora prima di partire la FC sale a 140bpm senza ancora iniziare a pedalare così mi fermo ma vedo che la FC sale e scende da sola in modo anomalo si ristabilisce quando inizia a scendere sotto i 90bpm.

Dopo vado a visita dal cardiologo con tutti gli esami fatti e anche lì rifatto ECG il cardiologo mi dice anche lui che non c'è niente ma mi consiglia un holter cardiaco di 7 giorni.

Il quali i risultati sono stati: Ritmo sinusale normofrequente durante tutta la registrazione con episodi di tachicardia sinusale.
(FC max 179 BPM; FC media 71 Bpm; FC min 45 Bpm)
Normale conduzione atrio-ventricolare e ventricolare;
Non pause patologiche;
Rarissima Extrasistolia ventricolare polimorfa complicata da tre coppie anche a rischio (R-R MIN 375 ms)
Sporadica Extrasistolia sopraventricolare anche ripetitiva complicata da brevi salve non sostenute di tachicardia sopraventricolare; non eventi aritmici di rilievo in corrispondenza agli eventi clinici nel diario clinico a parte alcuni episodi di battiti ectopici sopra ventricolari anche ripetitivi.

La mie domande sono queste artmie posso essere causa del vaccino?
Si può curare?
Potrò tornare alla normalità di una attività sportiva amatoriale?

Cosa mi consigliate?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ormai si da sempre colpa al vaccino...
HAi la forfora ?: colpa del vaccino
Sei rimasta incinta ? e' colpa del vaccino

Abbia pazienza ma non ne posso piu.
Se qualcuno avesse visto come si muore per Covid come ho visto io smetterebbe si sparare....cretinate.

Quanto a lei: quando ha eseguito l'ultima prova da sforzo e l'ultimo ecocolordoppler cardiaco?

Perche quando scrive ..."con una media di 145 BPM dopo una decina di km che andava tutto bene mi fermo per riposare qualche minuto ma appena guardato il dispositivo vedo che la FC non scende al disotto dei 115 bpm risalgo in bici e ancora prima di partire la FC sale a 140bpm " lei pensa di far bene al suo cuore?..."

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco ma non è che volessi dare la colpa al vaccino ma volevo capire se ci potevano essere collegamenti. Ho fatto prova di sforzo il 19/10/2021 e Ecocolordoplergrafia il 20/10/21 a seguito di queste visite sono andato dal cardiologo il quale mi ha consigliato holter cardiaco e di fare tutte le attività che facevo normalmente. Nei 7 giorni in cui ho portato l'holter ho provato solo due volte ad andare in bici ma senza fare attività sportiva ovviamente. Poi i risultati del holter cardiaco sono quelli che ho scritto. Può dirmi se riesco a tornare alla normalità anche non praticando sport?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un holtyer di 7 giorni e' una tortura inutile.
Mai prescritto uno...

I suoi esami sono normali. Quindi si tranquillizzi e faccia la sua vita abituale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso