Adenuric 80 mg a anziana con pmk

buongiorno scrivo per mia madre (84 anni) portatrice di pmk dal 2018 terapia norvasc 5 mg keppra 500 mg x 2 volte al di bisoprololo 2.50mg x 2 volte al di.
Da un anno a questa partre dalle analisi risulta che l azotemia oscilla tra 50/ 60 come la creatinina tra 1.1/1, 2 e l acido urico che a volte riporta un valore di 6, 2 poi 8 poi torna 6.6 poi di nuovo 7.7 le analisi le ripetiamo ogni 3 /4 mesi.
il medico di famiglia ha prescritto adenuric 80 mg mezza compressa la sera.
ho visto che questo farmaco ha una marea di effetti collaterali tra cui anomalie tracciati ecg battito irregolare palpitazioni.
secondo voi è adatta questo tipo di terapia per un cardiopatico?
le chiedo questo perchè ora come ora mia madre ha raggiunto un equilibrio con i farmaci che già assume non vorrei che aggiungendo adenuric questo equilibrio venisse a mancare.
grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo.
Gli esami del sangue che lei rioporta indicano una disidratazione : la paziente assume diuretici? a che dosaggio? beve almeno 1,5 litri di acqua al di.
Perche' anche quella modesta iperuricemia potrebb e essere ondicativa di disidratazione e quindi risovibile senza farmaci ma con una banale e buona idratazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta celere! Mia madre non assume diuretici sotto mia insistenza si sforza a bere ma non più di 1 litro al giorno, l esame urina riporta peso specifico 1008 .lei pensa dottore che possiamo per il momento temporeggiare sull assunzione di adenuric ? Magari fra un mese ricontrollando il valore dell acido urico si può decidere sul dafarsi? Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come vede come tutti gli anziani concentrano poco le urine e quindi urinano piu' di quanto introducano liquidi.
In condizioni normali noi perdiamo ciurca 3 litri di acqua al di . E' vero che il 75% circa di cio che angiamo contiene acqua , ma occorre idratare il paziente anziano stimolonadolo.
L' acqua in questi pazienti non e' un'optional ma una medicina vera e propria

Che terapia assume la Signora?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mia madre assume Norvasc 5mg la sera Bisoprololo 2,5 mg mattino e sera Keppra 500mg mattino e sera. Questi farmaci possono aumentare l acido urico? Grazie infinite
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no, tranquilla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore allora pensa che aumentando ancora un po' l idratazione per quanto
mi sia possibile posso aspettare a dare adenuric? Vale la pena tentare? Grazie sempre per il servizio che offre
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Adenuric e' un ottimo farmaco, ma se si riuscisse a riportare nei limiti la uricemia (peraltro non certo altissima...) solo mediante mezzo litro di liquidi in piu sarebbe meglio.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso