Fibrillazione atriale dopo chiusura forame ovale pfo

Buongiorno
Dopo chiusura di pfo con esito positivo ho sviluppato fibrillazione atriale (cuore, tranne pfo, sano in uomo sportivo) mai avuta prima, con risposta alta ventricolare 130-140 sdraiato.

cardioversione in ps con flecainide e prescritta terapia di mantenimento 100x2 per 3 mesi assieme a clexane x 2 volte al girono, da aggiungere a plavix asa100 pantoprazolo e snri a dosaggio di 30.

Nei giorni successivi vari episodi di fa della durata da poche decine di minuti a ore.
10 giorni dopo nuova fa che non rientrava, rilevati esami transaminasi fuori dal normale alt 390 ast 200, potassio 3.1. Sospesa flecainide, bolo di amiodarone 2 fiale, carico di 900 in 24h e indicazione di una compressa da 200 al giorno.

Fap sempre persistente durante la giornata sempre ad alta risposta ventricolare 150-160 in piedi e 120-130 sdraiato, amiodarone assunto da circa 15gg, cardiopalmo molto forte al torace e collo sx, noto che è più frequente che si inneschi dopo mangiato, specialmente con particolari movimenti che vanno a schiacciare la pancia che via si sta gonfiando.

Inserito cumadin in attesa di raggiungimento inr 2.5, ora a 1.30 su basale di partenza 1 continuo clexane 0.8x2.

Peggioramento dei sintomi negli ultimi 2 gironi pancia gonfia, quasi triplicata, f.
a. aumentate in numero e in frequenza, limitate solamente dallo stare a letto.
extrasistoli, battito bigemino per parecchio tempo nella giornata.
Tosse secca persistente da 4 giorni, no febbre, no mal di gola, estrema spossatezza sonnolenza.

A breve inizio su nuova indicazione deltacortene finalizzato a cercare di ridurre la ipotetica infiammazione irritazione o edema che si pensa si sia formato in sede amplazer.

Vedo solo peggioramenti e da profano confusione sulla terapia.
Peggioramento a livello gastrointestinale nonostante ppi anche a 60 mg die gaviscon fermenti lattici (ho ernia jatale da 20 anni sempre ben controllata con cicli di lucen, che ora è stato sost da pantopraz per evitare interazioni con plavix)
Mi hanno consogliato levopraid per poi sospenderlo subito per potenziale allungamento qt, sostituito con valpinax cui oltrre ad un effetto ansiolitico non ha effetti sullo stomaco.
Da tossisco spesso secco, con episodi di asma, fatico a respirare.
Essendo asmatico in stagione primaverile i sintomi si assomigliano, può essere anche la risalita di acido dallo stomaco e inalazione involonaria nei polmoni, ho paura però a fare spray di broncodilatatori di lunga durata per paura di interazioni.
Oppure è intossicazione da amiodarone?
in così poco tempo 15gg?

dimenticavo prendo potassio per 300 (2 bustine) al giorno.

Leggendo la mia condizione vorrei chiederle gentilmente il suo parere, un suo consiglio.

grazie molte per la sua cortesia e pazienza nel leggere
Nicola
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha avuto grande fortuna dopo quell'intervento, mi pare.
Lei, a mio modesto avviso, dovrebbe continuare terapia anticoagulante orale (mangari anche uno dei nuovi anticoagulanti che sono piu' maneggevoli..) e proseguire con flecainide a dosaggio pieno.
C'e' inoltre la possibilita' di sottopori ad un tentativo di ablazione della f.a.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No, decisamente.Anzi era meglio lasciar perdere(ma non sono un medico).Flecainide non posso prenderla per il motivo di cui sopra. Sotalolo sconsigliato per bradicardia. Ablazione mi hanno parlato che è possibile farla solo in procedura invasiva in quanto Amplazed ne impedisce il passaggio.La Nao non la posso fare avendo un CHA2DS2-VASc1 basso non è mutuabile.
Sono 120 mese di farmaco più visite.
[#3]
dopo
Utente
Ha esperienze di complicanze disastrose come la mia? Esiste un centro di alta specializzazione per ablazioni "esterne"?
grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha PERFETTAMENTE diritto al piano terpaeutico per un anticaogulante orale.
Che poi fosse stata la flecainide a provocarle quei disturbi e' tutto da dimostrare.
Inoltre ha anche molti altri farmaci da provare ....propafenone, amiodarone, chinidina...
Che poi sia impossibile eseguire un tentativo di ablazione non e0' escluso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi consulti

La situazione è il leggero miglioramento. f.a. pochi episodi ma veramente brevi e bev o besv (non sò come di definisce il bigeminismo o trigeminismo) frequente ma di breve durata, molto fastidioso anche lui.
Sappiamo che il cordarone porta ad un allungamento del qt\qtc.
In un mesetto sono passato da un 415 a 440, tra l'altro l ultimo ecg porta 440 tutte e 2 i valori qt qtc. Valore di assoluta tranquillità ed insignificante a livello di patologia da quanto leggo da ignorante in materia.
Mi chiedevo, questo valore ogni quanto tempo devo tenerlo controllato? E un valore che come sappiamo aumenta, ma resta stazionario o con il proseguire della terapia anche lui continua ad alzarsi? Per capirci meglio, si è alzato dai 415 medi dei vari ecg fatti ai 440 di oggi. Ha raggiunto il suo livello stazionario in base al mantenimento dei 200 di amiodarone al girono ed è quindi dose dipendente o salirà ancora ed è "tempo" dipendente sinchè non interrompo la cura e lentamente il corpo elimina il farmaco?
Cmq a prescindere dagli esami che farò tra una decina di giorni, per potassio (che prima della terapia era elgg basso 3.1 ma ne sto prendendo molto in bustine 600 al giorno) transaminasi e tiroide l'indicazione è di sospenderlo con l'ipotesi di passare per qualche tempo al propafenone dato che la flecainide ha dato i disturbi che sappiamo e il sotalolo dicono che vista la mia bradicardia sui 40 di notte non è proprio indicato.
Cosa ne pensa Lei?

grazie molte
[#6]
dopo
Utente
... volevo solo aggiungere solo un particolare in quanto non credo di essere stato chiaro. L'indicazione di cambiare l'antiaritmico è per fine febbraio.

grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basta che controlli ecg esami tiroidei ogni sei mesi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Dr. Francesco Arabia Cardiologo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 25 1
Buona sera . rispondo in ritardo e mi scuso ma solo oggi ho aperto. Normalmente nella nostra esperienza non osserviamo tutte queste complicanze, se pur possibili, ecco il motivo per cui sono molto restrittivo nelle indicazioni di chiusura del PFO. Frequente è la fibrillazione atriale dopo impianto in quanto l'azione meccanica della protesi agisce su un substrato a rischio.
Consiglierei di continuare la terapia con amiodarone fin quando è possibile. Successivamente valutare la sospensione e verificare eventuali recidive. la terapia con NAO ( Nuovi anticoagulanti orali e vivamente consigliata) E' prescrivibile.
L'ablazione da dx non è possibile, in quanto dove andrebbe fatta la puntura transettale per passare da dx a sx vi è la protesi metallica. Comunque tenga presente che non la consiglierei in quanto se il paziente viene selezionato con cuore assolutamente sano, dopo la seconda procedura, la percentuale di successo, a seconda delle varie casistiche, varia da 70 a 90%. nel suo caso in cui vi è una sollecitazione meccanica, la procedura rischia di essere inefficace nel migliore dei casi, a condizione che non vi siano complicanze, se pur minime, ma possibili.
Saluti

Dr. Francesco Arabia
Cardiologo

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno

Aggiorno brevemente
dopo 2 mesi di amiodarone, non ho più avuto episodi da un mese anche nei pochi momenti in cui ho praticato sport con frequenze anche di 160 e oltre.

Il prossimo controllo l'ho tra un mese o poco più.
Vorrei porvi un paio di domande.

Da circa 3 settimane sono molto e sempre di più stanco, dormo bene e tanto, mi alzo stanco faccio fatica ad affrontare la giornata per mancanza di energia, mi sento rallentato, mangio molto e sono aumentato di peso. Essendo diventato quasi insostenibile ho fatto degli esami del sangue.
I valori bene o male sono nei limiti tranne in TSH che è a quasi 7. (ho verificato i precedenti esami ed era poco meno di 2). Il medico di base dice che è colpa dell'amiodarone (fin li ok) però dato che forse lo sospenderò a fine febbraio ha detto di portare pazienza.
Io purtroppo già fatico così come sono (non ho fa ma bigeminismo e extrasistoli varie ne ho ancora) mi chiedevo

In questo caso non è possibile fare nulla?

Altra domanda
Anche se oramai non ho più forze
L'eventuale sport con frequenze cariache elevate può essere dannoso? Per intenderci la passeggiata in montagna ove hai una fc media di 150bpm per 2 ore.
In caso la f.a. si scateni a queste frequenze cosa succede? Da sdraiato in f.a. avevo 150bpm e quando mi alzavo per fare 4 passi o andare in bagno salivano a 180.
Mi chiedo se dovesse scatenarsi quando già di mio sto a 150 è pericoloso?

Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...però dato che forse lo sospenderò a fine febbraio ha detto di portare pazienza....."
Ma siamo ammattiti? lei ha un iporitoidismo da cordarone quanto ha di fT3 e fT4 ? lo sospenda subito...????
Dica al suo dotore che pazienza la dovrebbe portare lui, analfabeta della medicina. Se si ha il TSH ato significa che lei e' in ipotiroidismo ecco perche' e' reallentato, svogliato. deboleSono cose che si imparano al 4 anno di medicina...

Lei ha bisogno
1- di curare la riroide seriamente
2- di cambiare la terapia (flecainide o propafenone..)
3 - eventualmente ricorrere alla ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore

Sul referto c'è solo la ft4 che è 1.77. La ft3 non è riportata.
La visita l'ho a fine febbraio, mi osno sentito con il cardiologo e non mi ha parlato di sospenderlo ma di ridurlo a 100 al giorno metà pastiglia. Ancora però, al tempo non stavo così "male".
Ho sentito il medico di base e mi ha detto quanto sopra, aggiungrndo che magari mi manda a fare una visita specialistica.
Lunedì mattina vado di persona dove mi hanno operato senza appuntamento ne nulla, sperando mi riceva qualcuno appena hanno un momento libero.
La flecainide l'ho presa per qualche giorno e mi ha sballato i valori del fegato che ora sono ottimi ast e alt oltre che continuavo sempre ad andare in fa con 100 ogni 12 ore.
L'altro farmaco invece è equiparabile al cordarone come efficacia?
Da ignorante chiedo... Vedere di sospendere il cordarone e vedere se mi torna ancora la fa oppure resto stabile così? sarebbe una sciocchezza?

Curare la tiroide cosa intende? Levotiroxina? Sarebbe solamente una situazione temporanea oppure è danneggiata in maniera seria?

grazie mille
[#12]
dopo
Utente
mi osn accorto di aver scritto un valore errato 1.17 non 1.77
chiedo scusa
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La flecainide non provoca problemi epatici .

di ha un ipotiroidismo da amiodarone che va sospeso immediatamente.

sara poi un endocrinologo esperto a darle la,terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno
Per il momento sospeso senza iniziare altro.
Mantenuto cumadin Plavix asa100.
Il cordarone resta "attivo" per quanto tempo dopo la sospensione del farmaco?

Sono in attesa di visita endocrinologia (prescritta a fatica)

Lo specialista cardiologo dice che è normale la fa in impianti nuovi e che poi sparisce. Nel caso c'è il propafenone (grazie al caxxo mi vien da dire. Mica pensavo a tutte ste menate al momento dell'operazione, nessuno mi ha avvisato di fa normale dopo chiusura)

Per la tiroide mi dice controlli tra 3 mesi... Vedrà che si sistema. TSH alto t4 alto e t3 basso.
Anche qui, molte volte penso che parlino con troppa leggerezza. Hanno mai provato una fa a 170 o un ipotiroidismo? Faccio fatica a concludere la giornata di lavoro. Dormo 11ore mangio e lavoro. Zero energia e + 8kg.
Dopo mangiato o se sollevò qualcosa o sono un po' agitato e ansioso (eccome se lo sono da novembre) qualche minuto di fa parte, poi bigemino e se grazie a Dio torna sinusale.

Usare un po' di valium o lexotan per togliere un po' di ansia è una stupidata o può essere una buona cosa? In cardiologia la sera il lexotan ai pazienti lo davano come il pane a mezzogiorno (non a me), deduco che non abbia controindicazioni.

Vorrei fare anche un po' di sport ma non ho energia ora...

Grazie mille per il suo interessamento
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il cordarone rimane "in circolo" settimane. Le ha bisogno di una vista endocrinologica urgente con relativa terapia.
BAsta che il suo Medico che prescriva sul ricettario tale consulenza su ricetta scriveno prioritario in modo che possa essere eseguita entro 72 come prevede la Legge.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

La disturbo nuovamente.

Per la visita endocrinologia sono ancora in attesa... Lasciamo perdere...

Volevo chiedere cosa ne pensa di ciò.

In cardiologia mi dicono di sospendere il cumadin. Già tolto amiodarone e domenica concludere il cumadin.

La dottoressa della tao dice il contrario.
Mi passerebbe subito in nao (già preparato il piano terapeutico) e mi dice, lette le carte, se sono matti.
La probabilità di insorgenza di nuova fa è alta, mi terrebbe scoagulato per 5/6 mesi dalla sospensione del cordarone, poi se non ci sono più eventuali ricadute si abbandonerebbe.

Io da ignorante la penso come lei. Altrimenti, soprattutto da quando andrà a levarsi la coda di cordarone ancora in giro sarai sempre col pensiero. Oppure dovrei portarmi appresso l'eparina.

Grazie mille
[#17]
dopo
Utente
Dott Cecchini buona sera

Posso chiederle Lei cosa pensa del mio holter 48h in merito al Qt?

Qtc medio 424
Massimo 726
Minimo 366

Mi preoccupa che di notte ho frequenze medie di 38bpm circa, minime 29 massime 52. Qtc notturno tra i 500 e i 700.

Sul referto nessun commento in merito. Per il resto tutto ok. 22bev singoli notturni, zero ectopici sovraventricolari.

La visita l'avrò tra un mesetto.

Grazie molte.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' Holter non misura con afffidabilita' il QTc per motivo tecnici diffici da spiegare qui.

(Qtc notturno tra i 500 e i 700.... e' ovviamente un artefatto tecnico.
Qual e'e' il referto stilato dal cardiologo ( non da un computer..) ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Grazie mille.
Sempre molto gentile.

La informo anche sulla visita x tiroide fatta settimana scorsa.
Nessuna terapia. TSH rientrato a 4.

Però noto che da una decina di giorni ho sintomi di forte ansia immotivata sino ad un attacco di panico avuto ieri sera.
Purtroppo mi sono recato in ps un po' spaventato. Mi hanno dato valium e mi è passato.
Dicono che potrebbero essere sintomi di ipertiroidismo o cmq di una tiroide che sta iniziando a lavorare ancora bene, in ps non c'è la possibilità di fare esami in urgenza della tiroide mi dicono.
Ho avuto modo di parlare con un dottore gentile non essendoci mi dice che amiodarone blocca la conversione da t4 a t3 e quando viene sospeso può in alcuni casi causare ansia tachicardia. Tachicardia non ne ho ma ansia e irritabilità molta.

Solo questione di tempo (ammesso che c'entri questo nell'evento che ho avuto?)
Grazie
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi che il solo TSH non serve a valutare il suo stato tiroideo .
esegua fT3 fT4

se vuole ci invii pure i suoi risultati ,specie ai Colleghi endocrinologi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso