Cardiologia

Mi scusi dottore premetto con il dire che soffro di stomaco da anni e ho sofferto di attacchi di panico per due anni ma è già passato diverso tempo che ho superato, sono un tipo che si gonfia tantissimo di aria sia stomaco che intestino tanto che sembra abbia un enorme masso e ho una pancia enorme ogni volta sono veramente tanto gonfio e li sento anche contratti.
Stando così tutto il giorno e dandomi fastidio mi fa salire l ansia tanto che mi intensifica i sintomi quel aria inizia a muoversi e a spingermi dandomi pressione soprattutto sul diaframma e quest' aria mi risale nel esofago, tante volte non riesce subito a risalire ma si blocca alla bocca dello stomaco per poi risalire piano e mi fa stare malissimo se mangio risale anche il reflusso.
Ora le volevo raccontare solo l'ultimo episodio oggi, giornata brutta piovosa sono andato al università ed io devo prendere il treno e fare le cose di corsa, camminare velocemente le scale correre di qua e di la con la mascherina, ed io ogni volta che ho la mascherina sento il fuoco che è tutto il reflusso e aria che mi risale che non mi fa respirare e mi sento soffocare e anche senza fare nulla e facendo questi sforzi sto peggio sia di quello che della stomaco e intestini che mi pigiano... Sento i battiti forti nel petto e stomaco molto forti come se fossero 160 BPM, ovviamente non so quanti siano ma la sensazione è quella... e dottore le volevo domandare fate sforzi senza riuscire a farli con lo stomaco così gonfio può danneggiarmi o mandami un aritmia il cuore?
Oggi sono stato tanto male mi stavo sentendo svenire non respiravo più battiti forti che li sentivo in tutto il corpo e sentivo anche battere strano nella pancia... spesso ho questa compressione che mi fa intensificare la aritmia respiratoria e che sembra mi schiacci sul cuore sento sempre i battiti variare e non so se questa cosa sta a facendo soffrire tanto il cuore.
Più questi sforzi, che non sono veri e propri sforzi dovrebbero essere cos normali ma io in realtà sto malissimo un altra domanda dottore l'anno scorso feci l'ecocuore e mi dissero che era tutto ok solo una lieve insufficienza della tricuspide e falsa corda tendinea, mentre quest' anno ho fatto le.
ecocuore e mi hanno detto che avevo anche una lieve insufficienza mitralica può essere dovuta a tutti quest' episodi che stanno durando da un anno?
Grazie e scusa per la lunghezza spero mi possa rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi lei ha solo problemi di meteorismo.
consulti un gastroenterology

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere siccome nel ecocuore di quest'anno è risultato che ho una minima insufficienza della tricuspide e mitralica mentre l anno scorso solo della tricuspide , è possibile che sia stato tutto questo affaticamento e disturbi forti di stomaco descritti nel altro messaggio ad avermi dato un insufficienza anche della mitralica ? E poi le volevo dire ho sbagliato oggi, ma.ho dato ascolto ad un ragazzo per andare con il kayak al mare e pensavo di faticare poco invece avremo fatto sui 5-6 km con vento contrario e mare un po' in mosso io solitamente non faccio nulla non sono allenato e per giunta già a riposo ho disturbi fortissimi di stomaco con l aria che risale e mi fa stare malissimo e che mi fa marcare di più l aritmia respiratoria. Praticamente sono andato per ore riposandomi solo a volte ma andavo molto spedito per stargli dietronanche se non riuscivo avevo tantissimo fiatone cuore in gola e a tremila, e la cosa più brutta lo stomaco che mi pigiava forte e mi risaliva l aria nel esofago bloccandosi anche dandomi mancanza di respiro, dolore, forte affaticamento in più con la fatica dello sforzo mi sentivo morire, ogni volta è come se ho mangiato un bisonte e se ci faccio sforzi sento questi bruttissimi sintomi. Le volevo chiedere dottore mi stavo sentendo malissimo pensavo di non farcela l aria che risale e stomaco che pigia nello sforzo più sforzo eccessivo possono danneggiare il cuore o creare aritmie ? Adesso mi sto calmando di battiti ma ho il cuore che va veloce poi lento , non so se sia aritmia respiratoria o altro. Mi sento male.come al solito di stomaco che risale tanta aria ei mi pigia forte dandomi dolore e dolore mancanza di respiro solito affaticamento ... Dottore io volevo chiederle se magari rischio qualcosa dopo questo sforzo e dopo tutti i giorni che sto in queste condizioni anche senza fare lo sforzo di oggi se posso crearmi un danno al cuore , o se rischio qualche aritmia, grazie in anticipo spero possa rispondermi , grazie anche per la risposta il messaggio precendente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non rischia alcunche'.
HA una ecografia normale
Chiunque come lei facesse sforzi eccessivi sforzi eccessivi avrebbe il fiatone
Io sarei gia' morto al suo posto.
Ma a almeno vi pagano per fare questi sforzi inutili?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce dottore , ripagato con pesci grossi.. ma non voglio andarci più a fare questi sforzi.. quindi dottore anche se mi è stata trovata una lettere insufficienza della mitralica in più al anno scorso che avevo solo insufficienza della tricuspide non è dato da sforzi e stomaco sempre gonfio e tutti questi sintomi che mi dà ? E le volevo dire si avere il fiatone mi sarebbe andato bene ma io soffro di forte aria che mi spinge forte quando risale sul esofago e delle volte lo stomaco nel mentre che sono affaticato in questi sforzi non mi fa prendere il respiro e sento forti dolori di tutta quest aria che mi fa pressione sul esofago ed anche se respiro sento molto fastidi dolori affaticamento dovuti allo stomaco e insieme allo sforzo fisico oggi pensavo di morire li nel mare mi sentivo sfinito senza forze e con tutte queste cose descritte.. posso comunque state tranquillo allora dottore ? Adesso ho i battiti che sono rallentati.. però mi fa alti e bassi il cuore forse sempre.dovutonallo.stomavo e respiro sento i battiti che accellerano e decellerano grazie dottore e scusi del disturbo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei deve curare la sua ansia con uno specialista

Ha 25 anni santo cielo. A 25 anni si spaccano le montagne!!!

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
L'ansia mi limita molto , ma anche lo stomaco e chiedevo dottore se questo grosso sforzo l ho fatto con lo stomaco così gonfio e contratto non riuscendo a respirare mentre facevo questo sforzo con 150 battiti almeno avrò avuto e che sentivo l aria nel esofago che mi scoppiava da quanto mi saliva e mi faceva male da piegarmi perché mi si blocca nella bocca dello stomaco e sento altri fastidi e dolori per questo chiedevo se questa situazione al cuore può fargli venire un aritmia danneggiarlo o affaticarlo grazie e comunque ha ragione devo cercare di fare passare tutto questo perché sono giovane e non dovrei stare cosi però dottore se può rispondermi a questa cosa grazie per la pazienza
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessun danno al suo cuore.
Ma gli sforzi cosi intensi non hanno alcun senso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore infatti eviterò non voglio più fare sforzi del genere, inizio solo a fare attività fisica sana
[#9]
dopo
Utente
Dottore so che potrebbero essere molto stupida come domanda ma le volevo dire io che due anni e mezzo ho sofferto.di ansia molto forte depressione stress mi hanno detto e mi sono spaventato che può fare aumentare il colesterolo che si accumula nelle vene e arterie io sono magro ed ho solo mia madre che soffre di colesterolo ma ci è nata ed io però non l' ho mai avuti alto è possibile che un po' si sia accumulato da qualche parte per il corpo con tutta questa ansia depressione stress ? Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ma che c entra l ansia con il colesterolo?

ma abbia pazienza

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore, mi avevano messo questa paura e dubbio visto che sono stato per.un bel po' sotto stress cin tutta quel ansia e attacchi di panico per due anni . Ora sto tranquillo , buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Dottore inanzitutto buon anno.. le volevo dire praticamente per le feste di Natale sono stato molto male di reflusso e stomaco sempre con i soliti sintomi scritti nei messaggi sopra.. ho cercato di fare attenzione a cosa mangiare solo il primo giorno ho sgarrato per così dire e infatti sono stati male per tutte le feste poi dopo verso vicino fine anno stavo sentendomi meglio ed ora sono due giorni che sto male anche perché ieri sono voluto andare a pesca ed ho toccato i bigattini che praticamente hanno una sostanza che li mantiene e quella mi fa allergia in maniera prepotente ma solitamente cerco di non toccarmi e passa solo con occhi rossi raffreddore e qualche starnuto e invece stavolta per sbaglio ci ho mangiato anche un bel po' senza lavarmi le mani.. e stavo sentendo soffocare stomaco malissimo non riuscivo a guardare la luce tremavo e battiti a tremila ... Quello che le volevo chiedere io adesso in questo ultimo periodo sento che sto tornando andioso e infatti ascolto spesso il battito dal polso e delle volte mentre lo faccio ho lo stomaco che spinge e mi fa salire reflusso e aria ed io che non prendendo il respiro o tenendo questa compressione sento il cuore cambiare in modo strano .. volevo chiederle ma quindi ansia stomaco in questa condizione qualsiasi cosa possa fare a livello ansioso può danneggiare o mandare in aritmia il cuore ? Adesso sento lo stomaco contratti e come messo in una posizione che non mi fa stare completamente dritto mi fa salire di continuo o aria più io che mi agito spesso e mi sento scoppiare l interno da quanta aria risale ... ho paura che questa cosa faccia qualche cosa al cuore perché se lo ascolta sento che varia spesso e forse extrasistoli e non so che altro ho paura vada in aritmia o si danneggi? Non è così dottore ? Scusi il disturbo
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei ha bisogno di uno psichiatra.possibilmente bravo
cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso