Extrasistoli? in persona ansiosa

Buongiorno,

come vedrete anche dai miei consulti precedenti, sono una ragazza di 25 anni in salute, ma con importanti disagi psichiatrici (soffro di ansia somatizzato da quando avevo 12 anni, sono un’ipocondriaca ossessiva e mi è stata diagnosticata anche ciclotimia).
Ovviamente sono sotto cura psichiatrica, ho fatto anche un anno di psicoterapia da poco interrotta e al momento assumo 10mg di Escitalopram e Xanax/Rivotril al bisogno.

Scrivo in questa sezione perché in questi ultimi due mesi ho notato un leggero aumento delle cosiddette extrasistoli’: sento il cuore che fa un battito in più, poi fa una leggera pausa e poi ricomincia normalmente.
Se prima ne avevo una al mese (ad esempio dopo pasti pesanti), in questo periodo ne accuso anche 1/2 al giorno, ma non tutti i giorni, anzi, non ne ho percepite per settimane.
Per sicurezza, nonostante medico di base e psichiatra mi hanno rassicurata sulla benignità della cosa, ieri mi sono recata dal cardiologo.
Sto vivendo un periodo di particolare ansia, mia nonna è mancata improvvisamente, la situazione pandemica mi stressa, il mio fidanzato è all’estero a studiare e io sono rimasta a vivere a casa da sola, faccio un lavoro molto impegnativo e demanding.

La visita cardiologica con ECG è risultata del tutto normale, il medico mi ha detto che il cuore sembra assolutamente a posto per una donna della mia età (non fumo, non bevo, sono normopeso, l’unica pecca è che non faccio attività fisica da 2/3 anni).

Il cardiologo però mi ha consigliato di eseguire un Holter a 24 ore e una ecocardiogramma per escludere patologie cardiache.
Inutile dire che questa cosa mi ha molto agitata, ieri sera sono stata in preda a una tachicardia tremenda ma senza extrasistole.
Ormai sono perennemente concentrata sul mio battito cardiaco e praticamente aspetto’ sempre un’extrasistole che poi di fatto non arriva mai, e se arriva, arriva quando meno me lo aspetto e passa immediatamente.

Ho prenotato l’holter per lunedì mattina.
Secondo voi è troppo tardi?
Per oggi purtroppo non ho trovato posto.
Sono molto agitata e ho paura di avere un infarto da un momento all’altro.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma un csrdiologo le ha consigliato un holter per 2 (Due !!!!!) extrasistoli al giorno ?
andrebbe licenziato

lei non ha alcuna aritmia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la tempestiva risposta.

Si, mi ha consigliato Holter 24 ore e poi una volta svolto, tornare da lui e fare anche un ecocardiogramma color doppler.

L’esito della visita di ieri è il seguente:
EO:
Cuore: toni ritmici, validi, pause libere
Torace: MV presente su tutto l’ambito; non stasi, nè broncospasmo
Addome: trattabile; fegato non palpabile.
Non edemi declivi. Tiroide non palpabile.
PA = 80/130 mmHg

ECG:
Ritmo sinusale FC 84 b/min
PR=140 msec QT = 388 msec
Asse intermedio
Atipie della ripolarizzazione laterali di significato aspecifico

Conclusioni: riferiti episodi di extrasistolia (?) di ndd in storia di patologie neuropsichiatriche di origine ansiogena
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

mi scusi ancora il disturbo. A seguito di quanto le ho detto e della visita di cui sopra, lei mi sconsiglierebbe l’Holter 24 ore? Il mio medico di base e lo psichiatra mi hanno detto che secondo loro non c’è assolutamente bisogno, in particolare il medico di base ha detto che le extrasistole le abbiamo tutti (ovviamente entro un certo limite), e lo psichiatra mi ha auscultato il cuore e ha detto che secondo lui non c’è nulla.

Ieri e oggi non ho avuto nessuna extrasistole e mi sento bene.

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi ancora per il disturbo.

Ieri sera, sul treno di rientro dal lavoro, ho avuto quella sensazione di extrasistole e ho avuto un violentissimo attacco di panico, al seguito del quale ho deciso di recarmi in PS da quanta era l’ansia. In PS mi hanno svolto un ECG in cui avevo 143 battiti e la massima della pressione a 150 (io di solito ho 110), ma non hanno riscontrato aritmie. Ho atteso in PS finché non sono stata visitata, mi è stata fatta ecocardio (negativa, cuore perfetto) e un altro ECG dopo 15 gocce di en (battiti scesi a 90), che non ha segnalato nessun problema (nei parametri per una ragazza magra della mia età, mi hanno detto). Le analisi del sangue sono risultate a dir poco perfette, in particolare l’indice di troponina risultava assente. Alla fine mi hanno mandata a casa consigliandomi di continuare la cura psichiatrica, svolgere l’holter e delle analisi per la tiroide.

Adesso sono un po’ più tranquilla, ancora scossa ma almeno rasserenata sul fatto che il mio cuore sia sano. Ho chiesto consiglio al mio medico di base cosa fare con l’holter (da lui sempre ritenuto inutile ed eccessivo).

Lei cosa ne pensa? Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

gentilmente potrei chiederle cosa pensa in merito alla vicenda?

Grazie mille