Extrasistoli continue da più di un mese

Buonasera, ho 44 anni, non bevitore, non fumatore e nessuna attività fisica.
Dal 17 ottobre avverto numerose extrasistoli.

Il 18 ottobre ho effettuato un ECG a riposo e un ECG sotto sforzo: l’ECG a riposo ne ha beccata una, l’EGC sotto sforzo nessuna e tutto risulta, comunque, nella norma.

Su consiglio del cardiologo dove ho effettuato gli ECG, il 19 ottobre ho effettuato un HOLTER ECG che ha evidenziato: ritmo sinusale a fc media 73bpm, massima 84 bpm, minima 60bpm.
Regolare conduzione AV ed intraventricolare.
Non pause significative.
14 Extrasistoli atriali isolate.
248 Extrasistoli ventricolari isolate, alcune interpolate.
Non ulteriori aritmie degne di nota.
Non modificazioni della ripolarizzazione ventricolare indicative di ischemia miocardica transitoria.

Ho effettuato anche gli esami del sangue il 16/11/2021: glicemia 99mg/dl, colesterolo totale 180mg/dl, HDL-c 45 mg/dl, trigliceridi 69 mg/dl, LDL-c 121 mg/dl, transaminasi nella norma.
Anche gli esami della tiroide sono nella norma, così come il sodio (Na) 143, 0 mEq/l ed il potassio (K) 4, 5 mEq/l.

In data 23/11/2021 ho effettuato visita ambulatoriale di controllo, da cui è emerso:
pressione 120/80 mmHg e FC 74 bpm.
Eupnoico a riposo.
Torace libero.

ECOCARDIOGRAMMACOLORDOPPLER che ha evidenziato una lieve insufficienza mitralica e tricuspidalica.
(sempre riscontrata, ma non ho mai avuto problemi, nè i dottori mi hanno mai detto niente).

Prendo, da qualche anno, il CARDICOR 1, 25 mg (al mattino) per diminuire i battiti cardiaci e ANENIL Q (dopo cena) per tenere a bada il colesterolo.
Misurando la pressione a casa, nonostante sia risultata buona durante la visita ambulatoriale, ho notato che la minima resta quasi sempre intorno a 90.

La dottoressa presso la quale ho effettuato l’ ECOCARDIOGRAMMACOLORDOPPLER, non sapendo dare una risposta certa e adeguata su quale fosse la causa di queste extrasistoli, ha parlato di ansia, stress e/o cattiva digestione e mi ha prescritto KERYNE (1cp al giorno, nel pomeriggio) e REFLUZERO (1 cp al bisogno): queste ultime ancora non le ho prese e non so se prenderle.

P.
S.: ho fatto il vaccino anti-covid Pfizer: prima dose 27 agosto e seconda dose 18 settembre e, dopo 1 mese esatto dalla seconda dose, mi sono iniziate le extrasistoli.
La dottoressa che mi ha fatto l’ ECOCARDIOGRAMMACOLORDOPPLER NON ha escluso un nesso tra il vaccino e le extrasistoli.

Vi chiedo, dunque, un consiglio perché sono molto confuso.

Con il passare dei giorni, potrebbero causare dei danni al cuore?

Ci sono altri esami che potrei effettuare per capirne la vera causa e agire di conseguenza?

Spero di essere stato chiaro nell'esporvi il problema.

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lei ha esami del tutto normali..

di che si preoccupa?

ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini per la risposta celere (nei tempi) e confortante (nel contenuto).
Tuttavia, nonostante gli esami del tutto normali, perchè ho ancora centinaia di extrasistoli al giorno da oltre un mese?
Quali le possibili cause? Per escludere totalmente una correlazione col vaccino anti-covid, cosa dovrei fare?
Potrebbe essere la Sindrome di Roemheld?
In sostanza, come posso far finire queste extrasistoli che, comunque, rappresentano un'anomalia del battito cardiaco?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
LKA mia ultimna figlia , 18 enne , ne ha 1810 al giorno, tutti i giorni, sta benissimo e nonj eseguito alcun esame
Ci si abitui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, dottore, per la sua attenzione.
E' una magra consolazione sapere che anche sua figlia ha così tante extrasistoli.
Capisco che, anche se ci dovesse essere un nesso con il vaccino, non me lo dirà mai, ma c'ho provato, fatto sta che, pur consultando 5 medici (3 cardiologi 2 in presenza più lei) la dottoressa del policlinico dove ho svolto L'ECO (l'unica che, comunque, non ha escluso un nesso) più il mio medico curante, nessuno mi ha saputo spiegare la causa di queste extrasistoli, quanto potrebbero durare e se, alla lunga, potrebbero creare problemi al cuore. In più, c'è chi mi ha "consigliato" di prendere KERYNE, chi ANSIOLEV chi DIANAZEN, tutti prodotti simili, suppongo, che hanno a che fare con l'ansia e stress perchè, quando non si riesce (o non si può) dare una risposta chiara e precisa, l'ansia e lo stress sono la "soluzione" a tutto.
Capisco che nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro, però mi sono rivolto a scienziati, medici, professionisti, non ad astrologi o cartomanti!
Scusi lo "sfogo " dottore e grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi, lei forse non ha compreso che il suo Holter e' normale. E non c'e' spiegazione alla normalita.

14 Extrasistoli atriali isolate.
248 Extrasistoli ventricolari isolate, alcune interpolate.

E' un holter perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso