Deviazione fascicolare

Buongiorno dottori avrei bisogno di un consulto.

Mio figlio 16 anni alto 1, 73 per 65 kg di peso a seguito di un day hospital fatto 20 giorni fa è stato richiamato per una consulenza cardiologica, dove dall'elettrocardiogramma è risultato una deviazione fascicolare, il medico quindi ha preferito approfondire con un'ecografia cardiaca dove non è risultato nulla.

Alla nostra richiesta di ulteriori informazioni ci ha solo detto che avrebbe girato il tutto alla dottoressa che ha fatto la prima visita (al momento non presente) e saremmo stati contattati x eventuali esami di approfondimento.

È inutile dire che siamo tornati a casa un po' preoccupati non sapendo di cosa si tratti.

Essendo che io soffro di extrasistoli si tratta della stessa cosa?

Mio zio è morto di infarto a 53 anni soffriva di fibrillazione atriale corretta con ablazione.

Grazie a chi vorrà darmi qualche chiarimento, buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...dove dall'elettrocardiogramma è risultato una deviazione fascicolare..." e' una frase insignificante dal punto di vista cardiologico.

Puo ' inviarmi l' ECG?

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la celere risposta,si questa anomalia come l'ha chiamata il dottore è risultata nell'elettrocardiogramma.
Purtroppo essendo stato un day hospital non mi hanno dato documentazione,mi hanno solo detto che una volta girato il tutto alla dottoressa del reparto e valutato la situazione saremmo stati chiamati per ulteriori esami di approfondimento.
Chiedendo al mio medico di base senza visualizzare nessuna documentazione mi ha solo messo più ansia dicendo che una parte del cuore non funziona bene e di fagli interrompere per il momento lo sport che sta facendo.
Non so se può essere utile ma prima di questo day hospital ha fatto proprio per lo sport visita cardiologica con relativa prova da sforzo dove mi hanno rilasciato relativo certificato per idoneità sportiva.

Farò richiesta di cartella clinica e se non le creo fastidio le girerò il tutto.
Grazie per la disponibilità.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini le scrivo per aggiornarla sui risultati degli esami di mio figlio.
Non avendo avuto ancora riscontro dall'ospedale dove ha fatto gli esami mi sono rivolta a un cardiologo.
Risultato:blocco della branca destra,il cardiologo mi ha rassicurata dicendo che è un'anomalia innocua e che mio figlio può continuare a fare sport,pratica kickboxing.
Da quello che ho capito è un problema del sistema elettrico del cuore...mi può spiegare in parole povere di cosa si tratta sono un po' preoccupata.
Grazie e buona serata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E semplicemente un rallentamento (di millisecondi) del tempo di conduzione di una dei due fasci di conduzione elettrica del cuore, spesso congenito e che non compèorta riduzione ne' della qualita' che nella quantita di vita.

Se vuole puo' inviarmi l' ECG via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso