Chiarimenti su elettrocardiogramma

Buonasera, ho effettuato un elettrocardiogramma e una lastra ai polmoni perché sento uno strana sensazione al cuore come se avessi un peso sopra, nel referto è scritto: Ombra cardiovasale con lieve salienza delle sezioni di sinistra e del secondo arco sinistro, cosa significa in parole semplici?
Devo preoccuparmi?
Vorrei avere dei chiarimenti grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
vuole dire che secondo il radiologo avrebbe un ventricolo sinistro di volume un po' aumentato .Ovviamente non posso vedere la Rx...

esegua un ecocolordoppler cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, dottor Maurizio.
[#3]
dopo
Utente
Un’ultima domanda, consiglia di andare al pronto soccorso?
Ho come la sensazione di un peso al cuore e appena inizio a muovermi sento molto di piu le pulsazioni al cuore, sento comunque una strana senzazione, non sono fitte acute. È presente da 3 giorni, Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma stiamo scherzando?
Al pronto soccorso si va per
Le cose importanti non per sciocchezze
Programmi con calma un ecocolordoppler cardiaco

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ok, si ha ragione, mi sono spaventato troppo io, cercherò di calmarmi il più possibile, grazie ancora e buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Maurizio le riscrivo perché la sera dopo aver posto questa domanda mentre ero alla tv in relax sono arrivato quasi a svenire con tachicardia, ho fatto esami di tutti i tipi esami del sangue, elettrocardiogramma sotto sforzo e come mi aveva suggerito lei un ecocolordopler, tutti con esito negativo, il problema è che io da 1 mese praticamente sento questa leggera sensazione di peso sul cuore, e qualche notte ho anche extrasistoli, ho provato a non pensarci, ma appena mi arrivano inizio a pensarci perché è impossibile far finta di nulla, le sento, e non riesco a dormire la notte arrivo a dormire 4/5 ore per questo problema qui, non ho mai avuto queste problematiche in vita mia, lavoro da 1 mese in smartworking quindi non penso sia stress, e vorrei solo capire cos’ho e risolvere il problema.. non so più cosa fare, se ha degli altri esami da consigliare li farò voglio solo liberarmi di questa cosa.. grazie ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso