Risultati holter 12 derivazioni pessimi: asistolie

Gentili dottori,

Dopo un test sotto sforzo di routine nel quale viene fuori un pattern di brugada tipo 2 con il seguente risultato:
Ritmo sinusale lievemente tachicardico con normale escursione circadiana della frequenza ed aritmia sinusale fisiologica per età.

Bbdx, non comparsa di pattern brugada patologico alle varie fc esplorate.

Frequenti pause critiche asintomatiche sia notturni che diurne come da asistolia prolungata (rr max 12 sex ore 08:46)
Rari prematuri sopraventricolari isolati (e besv).

Rarissimi prematuri ventricolari isolati (1 bev)
Non modificazioni significative del tratto st.

Normale durata dell’intervallo qt

NECESSARIO RICOVERO URGENTE PER PROBABILE INDICAZIONE A IMPIANTO PACEMAKER ED ESECUZIONE TEST ALL AJMALINA.

Come potete ben capire mi è caduto il mondo addosso leggendo questo.
Essendo (all’apparenza a questo punto) da sempre stato in buona salute.

Ora ho un appuntamento fra 2 giorni con questa cardiologa.

Voi che ne pensate.
È così grave la situazione da impianto pacemaker ad un 30enne.

Grazie mille per le eventuali risposte,
Federico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei deve essere ricoverato subito.
Ma come e' possibile lasciare andare una persona che ha avuto una pausa di 12 secodi?

VA ricoverato. Ora. Vada in PS

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho omesso all'inizio che il risultato delle pause era ovviamente un holter 24 ore.

La ascolto in quanto non sono per nulla tranquillo. anche se non sono mai stato sintomatico, anzi, svolgo alpinismo e lunghe escursioni di giorni. Vedo anche ulteriori pause di 9 10 7 e 6 secondi dal referto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quindi vada in pronto soccorso che la ricovereranno in cardiologia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono in ospedale, sono monitorato h24 ma non ho ancora fatto esami specifici. Probabilmente però propenderanno per un pm, visto che si registrano ancora pause notturne di 6sec circa.

Ora, vorrei sapere, quanto scende la speranza di vita per un 30enne impiantato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna riduzione né della qualità né della qualità di vita

Tranquillo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie!
Ma normale che mi hanno fissato già l'intervento, tra l'altro senza avere un colloquio diretto in tal senso, già per domani? Senza avermi fatto esami elettrofisioligici, ma soltanto tramite monitoraggio h24?

Grazie come sempre
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questo deve chiederlo
Ai cardiologi che la hanno in cura. Se non avessero parlato davvero con lei prima dell intervento ciò sarebbe censurabile .
Vada tranquillo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso