Palpitazioni extrasistole

Buonasera,
Sono Antonio, ho 31 anni e da una decina di mesi avverto strane palpitazioni, specie quando sono a letto o seduto.

Il medico condotto mi ha detto che probabilmente sono extrasistole e mi ha invitato a prenotare accertamenti dal cardiologo.

Ho fatto ecg, ecocardiodoppler con cui il cardiologo ha detto tutto ok, seguito da holter 24h con circa 350 battiti ventricolari singoli, no fenomeni ripetuti o alterazioni.

Sono astemio e non fumo.

Avrei una domanda:
Devo fare altre indagini, o è sufficiente?

Quali sono possono essere le cause di questo disturbo, visto che analisi sangue ok, no vizi e pare nulla di cardiaco?

Grazie per lo spazio avuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ha un numero banali di extrasistoli innocue.
Si abitui a conviveerci come tutti noi

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Volevo solo chiederle un’ultima cosa:
Non risultò nell’holter di 7 mesi fa ma a volte mi capita di sentire 2-3 extra di seguito, concatenate, non intervallate da battito normale, insomma in successione una dopo l’altra.
Ciò cambia qualcosa rispetto alla benignità del mio problema o sarebbe meglio ripetere l’holter?
Grazie per l’attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non ha bisogno di ripetere l'holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso