Extrasistole

Buongiorno vorrei chiedere una cosa.
Io ho un aumento delle extrasistoli quando sono agitato, quando faccio sforzi o quando mangio molto.

E' come se il mio cuore venisse "solleticato" da qualcosa.

O solleticato dallo stomaco, o solleticato dall'ansia e dall'agitazione o da uno sforzo o da movimenti particolari tipo piegarmi per mettermi le scarpe.

Non sono allenato, appena faccio una salita ho le pulsazioni che aumentano molto e a volte avverto delle extrasisole che mi mettono ansia e ancora piu' agitazione.

Di notte durante i sogni mi capita di avere delle aritmie, mi sveglio con il cuore veloce durante un sogno e poi torna normale quando prendo coscienza.

Sono anni che ho questo problema, tutti danno colpa all'ansia e anche l'holter fatto anni fa non mostrava problemi.

Non riesco a capire se e' tutto normale o no e sono sempre molto preoccupato.

Ho ernia iatale.

Dovrei fare ulteriori accertamenti?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei e' un uomo di mezza eta' e quindi occorre che lei programmi un ECG basale, un ECG sotto sforzo ed un ecoclordoppler cardiaco.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Quello basale fatto poco tempo fa.
Gli altri no invece.
Lei sospetta qualcosa?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che ho fatto gli esami che mi ha scritto a settembre 2017. Secondo lei meglio ripeterli?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Alla sua eta' vanno ripetuti ogni anno
Non sospetto alcunche' ma se ha aritmie alla sua eta' occorre cautelarsi, anche se sicuramente saranno benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. un'ultima domanda: con quegli esami che mi ha scritto si escludono aritmie di tipo maligno? io ho sicuramente una componente emotiva fortissima ,sono anni e anni che penso di essere malato di cuore.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In medicina noin si puo' escludere al 100% alcuna patologia.
Le e' sicuro al 100%, per spiegarmi, che non avra' un tumore del colon?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso