Problema ansiogeno o altro?

Gentile specialista, sono una signora di 54 anni spaventata molto dai disturbi che da anni mi tormentano.
Premetto di essere ansiosa e per questo sono in cura con antidepressivi.
Però, spesso, mi si ripresentano attacchi di extrasistoli accompagnati da tanta agitazione e paura.
Molti sono stati i controlli cardiologici effettuati nel corso degli anni, tutti con esito negativo.
Io continuo però ad essere preoccupata.
Mi preoccupa il mio cuore.
Cosa ne pensate?
Una volta mi sono svegliata con il cuore a mille, tremore e brividi che è durato qualche ora.
A cosa secondo voi è da attribuire?
Le extrasistoli mi accompagnano tutti i giorni.
Non fanno che aumentare la mia ansia.
Potrebbero, secondo voi, essere attacchi di fibrillazioni atriali?
Solo il nome mi spaventa.
Non riesco più a vivere così, anche perché ne avrei già passate tante.
Attendo una vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Le do una risposta " medica " ben sapendo che servirà a poco, e poi un suggerimento. La fibrillazione atriale è leggiblissima nell ' ECG per cui non può sfuggire ad un normale controllo. In ogni caso le altre aritmie cardiache difficilmente passano misconosciute avendo un corrispettivo nell' attività elettrica del cuore.
E' lei stessa a suggerire una componente psicosomatica della sua sintomatologia, quando dice che la sola parola " fibrillazione atriale" le fa paura. Trattare l ' ansia con gli ad può essere utile, ma le suggerirei anche un approccio psicoterapeutico

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente. Mi reco anche una volta al mese da una psicologa, ormai da svariati anni. Resto comunque molto spaventata da queste continue extrasistoli giornaliere. Secondo lei, il fatto che mi accadde tempo fa, dove mi svegliai con una tachicardia fortissima, può essere riconducibile aspd un vero attacco di panico o ha a che fare con problemi cardiaci? Spesso non riesco nemmeno ad uscire pensando che possa succedermi qualcosa. La mia vita è molto limitata. Il mio psichiatra mi ha prescritto una terapia da fare mattina e sera con Depakin, daparox e venlafaxina con scarsi risultati.
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La diagnosi di disturbi di attacchi di panico è da considerarsi

Dr Giovanni Portuesi