Ansia e attacchi di panico ( che però questi li so gestire)

Salve dottori, 6 mesi fa ero a letto con mia nonna e mentre scherzavamo e ridevamo ha avuto uno scompenso cardiaco ed eravamo soli a casa.
Ho chiamato l autoambulanza subito ho fatto tutto quello che mi hanno detto di fare loro e poi sono venuti loro dopo qualche minuto.
Ma me la sono vissuta tutta da solo questa paura non c’era mia madre a casa era a lavoro è arrivata dopo.
Mi è rimasto sto trauma credetemi sto malissimo.
Dopo due settimane dall’accaduto mi è venuto un attacco di panico io prima di quel fatto non soffrivo ne di ansia ne di nulla, e da lì mi è cambiata la vita, ho iniziato a non uscire a chiudermi in me stesso ho fatto una cura da un neurologo pensavo che mi stavo riprendnendo ma poi ad agosto un altro attacco di panico con una tachicardia pazzesca.
Sono andato a fare tutti i controlli tutto apposto egc holter prova sotto sforzo ed eco tutto nella norma solo tachicardia sinusale e 1.200 exstrasistole.
(mi dicono causate dall ansia e dal reflusso).
Niente oggi riesco a gestire bene gli attacchi di panino, il primo l’ho imparato a gestire qualche mese fa.
Ero dal parrucchiere e mi stava venendo sono uscito 10 min fuori ed è passato.
Ma la cosa che non riesco a buttare giù è il trauma e la paura di avere problemi al cuore io nonostante abbia fatto tante visite.
Il mio medico di base mi ha prescritto lo xanax 4 gocce al mattino e 4 la sera e diciamo che sto un po’ meglio tranne la sonnolenza.
Speriamo di riprendere i kili che ho perso (17).
Vorrei chiedervi solo una domanda.
Con xanax e se iniziò una psicoterapia potrei riuscire a farmi passare questa paura?
Che ho sempre tachicardia palpitazioni ed exstrasistole, potrei?
Ho 20 anni e voglio ritornare ad essere felice, tanto in questo mondo siamo tutti di passaggio inutile vivere così.
Vi prego consigliatemi qualcosa.
Grazie buona giornata cari dottori! Ah e se lo xanax a questi dosaggi fa male se potete dirmi anche questo grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo xanax a questi dosaggi non serve a nulla e non è indicato per un trattamento dei suoi sintomi.

E' utile una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Però mi calma nei momenti di ansia forte e panico dottore, ma pensa che con la psicoterapia ne posso uscire? O non basta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo valuterà lo psichiatra dal quale si farà visitare

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/