Attacchi di panico o altro?

Buonasera dottori,
scrivo in quanto mi capitano episodi improvvisi di ansia che scaturiscono in me tachicardia, cardiopalmo e mancanza di fiato.
Questi episodi mi succedono improvvisamente, in momenti dove sono apparentemente tranquillo oppure quando mi compare qualche sintomo fisico, come magari una palpitazione.
La cosa che mi spaventa di più di questi episodi è proprio l'inizio perchè arrivano quando meno me l'aspetto, scatta dentro di me un senso di agitazione incontrollabile.
Ci sono alcune volte che tramite la respirazione e l'autocontrollo riesco a controllare, altre volte dove l'ansia aumenta sempre di più fino a scaturire in me un ipotetico attacco di panico.
Durante questi momenti i sintomi che percepisco sono tachicardia (alcune volte fino a 150 battiti), cardiopalmo, mancanza di fiato e una sensazione interna di agitazione, paura e senza autocontrollo che però provo ad attribuire ad un banale attacco di panico anche se il realtà non capisco se lo è veramente oppure è causato da problemi cardiaci.
Negli ultimi 4 anni ho eseguito 3 holter cardiaci di cui uno tre settimane fa.
Non è emerso nulla di particolare.
A questo punto volevo chiedere a voi se questi episodi che mi capitano improvvisamente e con soltanto quei 3/4 sintomi possono essere attribuiti ad un attacco di panico?
Vorrei capire inoltre come mai avvengono improvvisamente e se questi attacchi possono portare a frequenze cardiache elevate nell'arco di pochi secondi per poi terminare quando mi calmo.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Possono essere attacchi di panico che vanno diagnosticati e trattati in modo adeguato da uno specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi potrebbe spiegare come mai avvengono così improvvisamente? Perchè questa è la cosa che mi spaventa di più e poi se possono portare a frequenze cardiache elevate nell'arco di pochi secondi? Inoltre possono presentarsi soltanto con quei sintomi?
[#3]
dopo
Utente
Durante questi momenti ho internamente un senso di agitazione che non riesco a descrivere a parole e le sensazioni che provo riesco a provarle solo in quel determinato momento. Potreste aiutarmi rispondendomi alle domande riportate?
Vi ringrazio per il servizio che offrite.