Tachicardia forse sinusale notturna, cardiopalmo, svenimento e, talvolta, anche fame d'aria

Salve a tutti.
Ho bisogno necessariamente di aiuto, se potete.
Tre giorni fa, ho fatto una visita cardiologica per controllare l'andamento del prolasso della mitrale; sostanzialmente il rigurgito è rimasto lieve.
Nonostante questo, ogni notte, continuo ad avere, anche con certa veemenza, appena cerco di addormentarmi o durante il risveglio, questa tachicardia improvvisa con senso di svenimento, cardiopalmo etc, talvolta anche di giorno con fame d'aria.
Qualcuno mi ha detto che questa tachicardia notturna è responsabile del prolasso mitralico, anche avendo un rigurgito lieve.
E così?
Ho eseguito anche l'holter, e ha riscontrato questa tachicardia sinusale e 26 battiti anomali, 25 s.
Se vuole le posso mandare anche l'holter per capirci di più.
Posso farlo?
Ho 29 anni.
Il cardiologo dopo aver refertato questo, mi ha dato la terapia da fare per 2 mesi con dei beta bloccanti a basso dosaggio la mattina e la sera.
Adesso, io ho paura a prendere questi farmaci che rallentano la frequenza cardiaca.
Non so neanche poi se li posso assumere in concomitanza con quelli per il reflusso, perché attualmente sto facendo la terapia per il reflusso: una compressa al mattino, a pranzo e a cena gli antiriflusso.
Lei Le posso mandare l'holter per capirci ancora meglio?
La tachicardia sinusale è pericolosa se ciò fosse?
Se è la tachicardia sinusale, potrei comunque evitare di assumere i beta bloccanti e gestirli come meglio si può se non sono pericolosi al cuore?
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se tale banale tachicardia sinusale le desse così noia i beta bloccanti le sarebbero utilissimi.
Lei ha un holter normale
si,tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno. Si ma perché avviene la tachicardia sinusale peraltro solo di notte? Che cos'è? Dioende dal prolasso? Le posso mandare lo stesso l'holter? Se non dovessi prendere nulla non calmerebbe e sarebbe pericoloso? Non si può gestire senza prendere nulla? Le vorrei mandare lo stesso l'holter. Vorrei capire da cosa e dipeso e se può peggiorare. Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non peggiora assolutamente il prolasso e non crea problemi

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve dottore. Una domanda. Perché avviene la tachicardia sinusale soprattutto di notte? Può esserci anche qualche disturbo elettrico derivante da qualche parte nel cuore? Anche non prendendo nessun beta bloccante non succederebbe niente di serio? Grazie mille.