Paura sindrome wpw

Buongiorno a tutti.

Ho 18 anni e pochi mesi fa per una TPSV sono finita al PS, tachicardia regredita dopo Valsalva.

Mi sono sottoposta a eco (normale) e holter (normale) e ECG (nessuna anomalia), il mio aritmologo mi diagnostica una Tachicardia Reciprocante di tipo Comune (non mi ha assolutamente parlato di WPW), mi disse soltanto che dalla nascita sono nata con una seconda via (premetto che in famiglia non ci sono cardiopatici e nessuno è morto di morte improvvisa), mi ha tranquillizzata dicendomi che non è pericoloso e non morirò, mi ha detto che se ho TPSV sempre frequenti allora dovrò chiamarlo e programmare una ablazione.

Adesso sono veramente spaventata, ho paura di avere la WPW, di morire improvvisamente a causa di questa "seconda via", mi viene da piangere solo a pensarci.

Vi prego rispondetemi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ma in realta:

1- non ha un WPW
2- una tachicardia reciprocante non comporta alcun rischio di morte
3 - l'ablazione la elimina totalmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Oddio grazie dottore, comunque ho scordato di aggiungere Tachicardia Reciprocante GIUNZIONALE di Tipo Comune.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
beh...e allora?
Totalmente innocua, fastidiosa quanto innocua, da ablare solo perche' da fastidio

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso