Insufficienza tricuspidalica? aiuto

Buon pomeriggio, a seguito di tachicardia e ansia sono andata al pronto soccorso dove mi hanno eseguito un ecg e ecocardiogramma, sul referto ho letto ciò e mi preoccupa molto.

All'ECG tachicardia sinusale; normale conduz.
AV; depressione del tratto ST in sede inferiore ed in V4 con onda T difasica come da verosimile quadro di tachicardia sinusale inappropriata.

Si esegue Ecocardiogramma: Normali dimensioni assolute; normale funzione sistolica biventricolare; Valvola Mitralica ed Aortica continenti; riempimento diastolico normale per età; Insufficienza Tricuspidalica di grado moderato con gradiente normale e PAD 5 mmHg (VCI normale per dimensioni e collassabilità) --> PAPs circa 25 mmHg.
Atrii e SIA norma.

Mi è stato detto che l’onda P in D2 fa sospettare l’attivo dx ingrossato e potrebbe essere per ipertensione polmonare.
Mi preoccupa molto, ho paura di avere qualcosa di grave.
Mi è stato consigliato inoltre di eseguire un holter Ecg con successiva valutazione cardiologica.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha degli esami normalissimi

"..e potrebbe essere per ipertensione polmonare...."

La sua pressione polmonare calcoata e' di 25 mmHg, cioe normalissima

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche se è un’insufficienza tricuspidale Moderata e non lieve non deve destare preoccupazione? Cosa ne pensa riguardo all’holter ecg? La ringrazio dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un ecocolordoppler cardiaco nella norma
Non mi ha inviatio alcun holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi, mi sono espressa male.. intendevo dire cosa ne pensa riguardo al fatto di eseguire un holter ecg come mi hanno consigliato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo programmi con tranquillita'.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.