Test da sforzo

Buongiorno sono un uomo di 35 anni
Non fumatore
Per idoneità sportiva ho eseguito un test da sforzo al cicloergometro e all’acme dello sforzo è comparso bigeminismo ventricolare poi regredito nella fase di recupero
Mi è stato consigliato di eseguire RM per escludere cose piu gravi
Volevo chiedere ma il bigeminismo ventricolare all’acme puó essere occasionale dovuto a stress, caffè ecc ecc o una volta comparso se ripeto il test da sforzo questo comparirà sempre?

È la seconda domanda è che la RM devo farla con mezzo di contrasto, questo liquido che mi viene inserito è pericolo?

Ho fatto la cretinina e è nella norma ma ci sono altre controindicazioni?

Grazie per la risposta
Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La presenza di aritmie all'acme dello sforzo va indagato attentamente, e data la sua eta' oltre la RM dovrebbe programmare anche una TC coronarica.

Il mezzo di contrasto della RM non provoca problemi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Data la mia età?
Dottore ho 35 anni mica 80
Vabbè,comunque quali sono i rischi di aritmie all’acne?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi che non e' un'offesa....l'aterosclerosi coronarica inizia proprio alla sua eta'.
Comunque faccia cioi che crede.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
No quale offesa era per capire
Comunque giovedi questo ho la risonanza magnetica per speriamo escludere patologie che mi avrebbero potuto causare questo bigeminismo sotto sforzo
È corretto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quella serve ad escludere ad esempio una displasia aritmogena del ventricolo destro od una recent events miocardite
La angiò TC coronarica ad escludere coronaropatia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie le pongo un ultima domanda
Se ripeto il test da sforzo e all’acme non compare nessun bigeminismo è attendibile la cosa e come ci si dovrebbe comportare?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che sia comparso una sola volta, ed anche se non si dovesse piu' ripetere, e' un motivo valido per indagare.
Con le aritmie non si scherza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Non capisco perche una volta le chiama extrasistole e una volta aritmie?
Comunque giovedi faró la Risonanza Magnetica e speriamo siano benigne
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le trasistoli SONO aritmie
Ma con chi pensa di parlare?

Non ho parole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Non era un offesa,si figuri,era perché non capivo
Ho eseguito nel frattempo un ecocardiogramma risultato nella
norma
Lei pensa posso fare attività sportiva non agonistica?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dall'esito dei due esami che le ho consigliato, come le ho gia' detto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore mi perdoni se torno a disturbarla,volevo chiederle una ulteriore informazione
Dopo domani faccio la RM con mezzo di contrasto
Ma questo mezzo di contrasto che ho letto in genere è gadolinio o un altro puo causare reazioni grave avverse?
Ho eseguito la creatinina ed è nella norma
Peró ho paura della somministrazione del mezzo di contrasto?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve aver paura.

Tranquillo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la rassicurazione
Ma volevo sapere se effettivamente non avendo mai fatto il mezzo di contrasto si puo andare incontro a qualche effetto collaterale,magari anche grave e potenzialmente letale?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh quelloo puo ' accadere anche se attraversa la strada sulle strisce con il verde.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Si quello lo so
Ma di per se puo avere reazioni allergiche gravi?
Cioè se io è la prima volta che lo faccio come faccio a sapere se non sono allergico e se potrebbe farmi male?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quello puo' accadere anche per un antibiotico qualsiasi, per un antidolorifico che assume a casa. In ambiente protetto una banale reazione allergica viene trattata immediatamente, mentre a casa no.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Eccomi dottore
Stamattina ho fatto la RM con contrasto
Ovviamente ancora non il referto non ce l ho ma parlando con il tecnico radiologo mi dice che è tutto nella norma,l’unica cosa che vede e di parlarne con un cardiologo è la dilatazione della radice aortica che è di 45 mm
È pericolosa come cosa?
Rischio la vita?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
uardio io fornisco pareri solo su referti valutati da un cardiologo e non riferito come riferito d un tecnico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok va bene
Ma una dilatazione della radice aortica di 45 mm è pericolosa?
O va solo controllata nel tempo?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei legge ciò che scrivo ?
se vuole mi invii il referto originale con tutti i dati anagrafici alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso