Extrasistoli molto frequenti

Buongiorno,
Scrivo perché sono molto preoccupato dal fatto che da 3 mesi avverto delle extrasistoli.

Le ho a riposo e mi pare che più faccio sforzo più spariscono per poi tornare violente appena mi fermo.

Ho eseguito tre ECG che hanno evidenziato un ritardo focale di conduzione destro (noto da almeno 6 anni).

Ho eseguito un HolterECG:
Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause patologiche.

Extrasistolia sopraventricolare isolata.

Extrasistolia ventricolare monomorfa, isolata, non precoce.
Tratti di bi e trigeminismo ventricolare.
QTc medio allungato (501 ms).

Totali QRS:92840
Numero Battiti:91795
Battiti Sconosciuti:0
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti Sopraventricolari:303
Battiti ectopici ventricolari: 742
Coppie: 0
Run:0
Episodi di bigeminismo: 23
Episodi di trigeminismo: 11

Sono praticamente certo di avvertire tutte le extrasistoli (comprese quelle sopravventricolari) infatti avrei facilmente potuto indovinare un numero vicino a quello effettivo.

Vorrei segnalare che il giorno dell’holter è stato in assoluto quello in cui ho percepito più extrasistoli.

Nel frattempo il medico di base mi ha prescritto bisoprololo 1.25.
Le extra si sono ridotte di poco ma non sono scomparse.

Per delle extrasistoli, più sporadiche, avevo fatto una visita cardiologica completa circa un anno fa con anche ecocardiogramma che non aveva evidenziato nulla di patologico e il cardiologo mi ha detto che si trattava di ansia.
Dopo quella visita per circa un anno non ho più sentito extrasistoli fino a qualche mese fa, in concomitanza con l’inizio di un nuovo lavoro.

In effetti nella mia vita ho sempre somatizzato tantissimo facendo diversi esami specialistici senza mai trovare nulla per fortuna.
Ma questa volta sono continue.

Soffro di reflusso esofageo in terapia cronica con omeprazolo 10 mg.

Avete qualche consiglio da darmi?
Dovrei ripetere l’ecografia a distanza di un anno??
L’holter è preoccupante?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' holter non e' assolutamente preoccupante e le e' stato prescritto il bisoprololo sono come sintomatico. Puo' anche raddoppiare la dose se vuole
Ma si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Ho solo un paio di domande:
1 Quel ritardo di condizione destra a qualcosa a che vedere con queste extrasistoli?
2- Il fatto che siano comparse contemporaneamente sia extrasistoli atriali che ventricolari può essere un segno di ansia ?
3- Pensa che sia il caso di ripetere l’ecocardiogramma dopo un anno ?

Grazie per le eventuali risposte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1- ammesso e non concesso che lei abbia davvero un ritardo focale della conduzione destra (un buon 80% degli ECG refertati che io vedo di persona sono del tutto negativi...) questo e' considerato una variante della normalita' e non una patologia

2- l'ansia sicuramente facilita' in alcuni soggetti la comparsa di banali extrsistoli, tanto fastidiose quanto innocue

3- l'ecocardiogramma nel suo caso non ha alcun senso, se mai un nuovo Holter all'eventuale mofdificazione della sintomatologia

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso