Cuore, ansia e stomaco

Sono a pezzi.

Sto passando un periodo di forte stress lavorativo e familiare, ed insieme a questo periodo è tornata la mia ansia, silente da un po’.

Premetto che ho eseguito un ecg ed anche un ecocardiogramma non più tardi di 6 mesi fa ed era tutto regolare.

Ho il terrore di morire per qualche malattia legata al cuore.

Ho extrasistole che percepisco, non tutti i giorni ma capitano spesso, soprattutto in vista del ciclo mestruale o in questi giorni di festa e bagordi alimentari.

Queste extrasistole si presentano a riposo principalmente o quando sono in posizione supina.

Negli ultimi giorni ho sofferto per un dolore al centro del petto, ma contemporaneamente avevo una forte acidità di stomaco o un senso di pienezza di stomaco e senso di gonfiore.

All’ordine del giorno ci sono vertigini, sensazione di non riuscire a respirare a fondo, ma sono condizioni che magari ho per qualche giorno o qualche ora e poi spariscono.

Mi capita alle volte, al risveglio e non appena ho coscienza di essere sveglia, di sentire arrivare questa strana sensazione di disagio al petto.

Ho preso del lexotan fino ad aprile 2021, ora sto cercando di evitare e di andare a fondo.

Mi sento sempre come se dovessi morire da un momento all’altro, e questo condiziona la mia vita lavorativa, famigliare, persino il rapporto con il mio bimbo ne risente.

Quindi lunedì ho prenotato ennesima visita cardiologica con eco ed elettrocardiogramma.

Ma tutto quel che mi capita potrebbe dipendere anche dallo stomaco?

O meglio, è possibile che in qualche modo lo stomaco dia fastidio al cuore?

Voglio davvero uscirne fuori.
Avere delle risposte per smetterla di soffrire così.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sono tipicamente dolori gastroesofagei, non drammatizzi.
Avverta il suo Medico per valutare la opportunita di una gastroscopia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio infinitamente per la Sua risposta.
Dice bene, non dovrei drammatizzare, ma da ansiosa quale so di essere tutto questo malessere non fa che alimentare ulteriore ansia e sofferenza.
Seguirò il Suo consiglio con l’augurio che io riesca a tornare a vivere bene.
Buone cose.