Bpm inferiore a 50

Buongiorno dottori.
Vi scrivo dopo il consulto fatto oggi sui dolori al petto e sintomi che potevano forse condurre ad un problema al cuore.
Questa sera a letto a riposo.
Noto sul mio orologio che misura i battiti di essere sempre intorno ai 52/53bpm.
Addirittura spesso scendendo a 48-49.
Alche mi preoccupo pensando di essere troppo bassi.
Magari era la stanchezza anche se sono a casa da tutto il giorno.
Ho sonno e mi viene da dormire.
Sono abbastanza tranquillo.
Ma non capisco questi 47-50bpm.
Facendo un ECG dall’apposita app me l’ha data non valida con un avviso con battiti inferiori ai 50 al minuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ha dei vslori normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore. Ma negli ECG è normale che nel complesso QRS la linea prima salga di poco e poi scenda tra virgolette tanto. Nel senso prima sale, e ok, poi scende di piu rispetto a quando sale e poi torna normale. Non dovrebbe essere in un ecg che la linea sopra è piu alta di quella sotto? Scusi l’ignoranza ma è una curiosità

_/\ _
\/
[#3]
dopo
Utente
E cosi circa per farle capire

__/\ _
\ /
\/
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma lei a 20 anni pensa di saper leggere un Ecg?
io ho fatto sei anni di Medicina poi 4 di specializzazione e sono cardiologo da 38 anni...e tutt' ora ho dei dubbi....
Lei invece Sa gia tutto
Complimenti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso