Fitte al petto da sdraiato

Buongiorno dottore.
Da un paio di notti ho notato che non appena mi corico a letto e prendo sonno dopo qualche minuto sento un forte fitta al petto come una morsa che nella scorsa notte si è estesa anche al braccio sinistro.
Questa fitta dura pochi secondi e poi scompare, ma può accadere che nel momento in cui sono sdraiato per provare a dormire questo episodio si ripeta più di una volta.
Mi sono molto preoccupato e ho provato a misurare i battiti e mi dava tra i 50 e i 58 battiti.
Non sono troppi pochi, visto che la media è da 60 in su?
Ho paura che quando provo a dormire questi battiti siano ancora più bassi e il cuore non riesca a pompare sufficientemente.

Cosa potrebbe essere questa sensazione, cosa dovrei fare?

Grazie, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il suo cuore pompa perfettamente se al momento di coricarsi e' bradicardico questa e' una fortuna, perche' ha una aspettativa piu' lunga di vita.
I dolori che lei descrive peraltro non hanno niente a che vedere con il suo cuore sia per tipo che per durata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Quindi questi dolori potrebbero essere legati all’esofago o comunque ad un problema gastroesofageo?
Comunque da una settimana mi hanno dato Nexium da 20 più riopan dopo i pasti. Però questo problema notturno persiste nonostante la terapia per il reflusso. Per questo mi ero preoccupato.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ripeto che i suoi disturbi non sono legati al suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo, ma durante il giorno noto un sensazione di malessere continuo e di continue contrazioni delle scapole. Non capisco se sono dolore muscolari o cardiaci visto che si irradiano anche alla schiena e alle ascelle. Mi sembra strano che a 20 anni abbia già dolori ai muscoli.
E poi anche dolore allo bocca dello stomaco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sonomdolori muscolari
se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso