Continua extrasistolia e affaticamento

Buonasera dottore, ho 28 anni e soffro di continue extrasistoli dall'" holter effettuato nel mese di gennaio me ne hanno riscontrate 867 nell'arco delle 24 ore.
Il problema è che riesco a percepirle tutte e il che mi reca non solo fastidio ma anche paura.
Sono tre giorni che soprattutto di sera ne avverto più del solito, all'incirca 1 ogni minuto e diversamente dalle altre volte (che avevo la sensazione della mancanza di un battito con la ripresa di un paio di battiti scoordinati e più intensi) queste sono più insistenti, anche con un semplice fonendoscopio sento proprio il preciso istante in cui si ferma e quando riparte.
Non ne soffro tutti i giorni ma nel periodo in cui si intensificano ho problemi a svolgere qualsiasi tipo di movimento, anche il più banale, dato che nell'immediato mi provoca una forte tachicardia come se avessi appena finito di compiere uno sforzo sovraumano.
Sono alquanto sicura che siano dipendenti da problemi gastrici dato che ne soffro e in determinati periodi peggiorano recandomi parecchie problematiche, ma la mia domanda è, possono comunque recare danni o possono portare a qualche scompenso o arresto cardiaco?
Per quanto possa ripetermi di stare tranquilla dato che ne soffro da tempo ormai, ogni volta la paura prende il sopravvento.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
HA un numero banale di altrettanto banali extrasistoli.
Smetta di pensarci e specialmente non e' pensabile che una ragazza di 28 anni si ausculti il cuore con un fonendoscopio...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso