Extrasistole sopraventeicolare a coppia

Buongiorno dottori
volevo chiedervi un consulto per quanto riguarda il risultato di un holter delle 24 ore
il referto dice
fc max 140
fc min 45
ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione fcm75 bpm
rarissima extrasistole ventricolare isolata
rarissime extrasistoli sopraventricolari isolata
alcune coppie sopraventrivolari
numeri
battiti ventricolari 22
battiti sopravenreicolari 123 totali
di cui
singoli 71
coppie 26
non pause di dirata patologica
nessuna alterazione del tratto st-t
pausa RR più lungo 1.62 sec
RR>2.0 secondo 0
ho effettuato ecocolordoppler tutto nella norma unica nota ridondanza lembo valvola mitralica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun problema. Un holter sostanzialmente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini
la ringrazio per il suo consulto,
il sostanziamente e da interpretare positivamente o per togliere qualche dubbio dovrei effettuare qualche altro esame?
per quanto riguarda invece le coppie di extrasistoli non hanno niente di preoccupante, posso tranquillamente fare un po di sport tipo paddle calcetto nuoto?
la ringrazio in anticipo e buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non necessita di alcun altro esame e puo' fare l'attivita' sportiva che vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott Cecchini
grazie per le risposte che mi ha dato,
volevo chiederle una cosa
mi capita a volte di prendere il polso e di avvertire un battito più anticipato rispetto agli altri, non vicino come nell’extrasistole ma sembra alla metà della distanza rispetto agli altri,
per spiegarmi e come se gli altri sono a 4 quadretti sul tracciato e invece quello è sul 2.5/3 quadretto
! .! .! .!..! .! .! e poi gli intervalli tra i battiti sembrano tutti leggermente diversi un po’ più vicini e un pó più lontani, è da un pó che mi capita ma ultimamente mi sta facendo un pó preoccupare.
spero in una sua risposta grazie
[#5]
dopo
Utente
avevo provato ha inviare un esempio con dei puntini ci riprovo
! - - - - ! - - - - ! - - ! - - - - ! - - - - !
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Soni extrasistoli banali , sopravviverà
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
scusi se la disturbo ancora, quindi anche queste sono extrasistoli?
credevo fosse un riflesso influenzato dalla respirazione, perché non le avverto come il tipico battito ravvicinato dell’extrasistole,
in questi giorni ho sentito parecchie volte il polso perché mi hanno regalto un apple whatch e volevo vedere se era affidabile come contabattiti,
perché se sono extrasistoli me ne stanno capitando davvero parecchie .