Conseguenze sul cuore S. C

Gentili dottori,

A seguito di sbandamenti ricorrenti da un anno ho fatto diverse risonanze magnetiche dalle quali è risultata una lieve discesa delle tonsille cerebrali di 3mm tale da configurare una leggera malformazione di chiari.
Leggendo sul sito dedicato alla malformazione ho letto che tale malformazione può essere causa della sindrome di chiari, comportante alcune manifestazioni tra cui gravi aritmie, morte improvvisa e depressioni respiratorie.

Considerando che sono stato sottoposto ad Holter per extrasistoli un anno fa, tutto negativo è necessario sottopormi a screening mirati a causa di Chiari?
È frequente in cardiologia la morte improvvisa per discesa delle tonsille?

Il mio neurochirurgo suggerisce risonanze magnetiche nel tempo, ma non mi ha messo in guardia da conseguenze cardiologiche.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' non certo frequente l'associazione di aritmie cardiache e quella malattiaEsegua un banale Holter con calma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
D'accordo la ringrazio, consideri chi Holter ne ho già fatti 5 o 6 nel corso degli anni per extrasistoli, tutti negativi.
Reputa corretto farne 1 all'anno?
Il Neurochirurgo reputa il collasso improvviso delle tonsille molto raro.