Tachicardia ansiosa 180 bpm

Buonasera,
Ho 25 anni e da almeno 3 anni soffro di un disturbo di ansia per il quale sto seguendo una terapia psicologica.
Spesso, a seconda del mio livello di stress, l'ansia sfocia in attacchi di panico e ultimamente raggiungo frequenze di 180 bpm al saturimetro.
parlandone con il mio psicoterapeuta mi ha consigliato di consultare il mio cardiologo perché non ritiene normali tali frequenze.
Premetto che ho una sindrome di wolff Parkinson White apparentemente asintomatica (appurato con studio elettrofisiologico transesofageo) ma i medici di pronto soccorso (ai quali mi sono rivolto la prima volta che ho misurato quasi 190bpm) escludono che la wpw sia colpevole perché avevo una tachicardia sinusale e mi dimettono con presunto attacco di panico.
Ora, in attesa di riuscire a prendere appuntamento con il mio cardiologo la mia domanda è semplicemente una: io non ho dubbi che questi episodi siano attacchi di panico, però è normale che arrivi a misurare tali frequenze?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono frequenze eoevate, e pertanto proprio perche lei ha un WPW ( e non capisco perche non abbia eseguito una ablazione...) lei dovrebbe assumere farmaci per ridurre tali frequenze

Programmi almeno un holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio molto per la risposta.
Per quanto riguarda l'ablazione sono in lista d'attesa ma purtroppo il covid ha allungato i tempi, spero di farla presto.
Per l'holter invece ne ho fatto uno a luglio le cui conclusioni sono state:
Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 47 e 145 bpm (frequenza media 75 bpm).
Rare extrasistoli sopraventricolari, normalmente condotte ai ventricoli, non ripetitive.
Rare extrasistoli ventricolari (m.i.a. 408 msec), monomorfe, non ripetitive.
Assenza di turbe della conduzione AV ed intraventricolare dell'impulso.
Non modifiche significative di ST/T. Non segnalazioni.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi un holter normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso