Tachicardia

Buonasera ho 48 Anni,
sono iperteso in cura con olprezide da 10mg e da quando ho iniziato con questa menata della pastiglia ho vinto anche le extrasistole (più o meno frequenti e giornaliere, con l’ultimo holter dello scorso anno ne hanno rilevate 33, 16 ventricolari e 17 sopraventricolari).

Pratico sport regolarmente, che sia corsa o palestra vado mediamente 3 volte a settimana,
E di giugno l’ultimo nulla osta all’attività sportiva non agonistica con ecg sottosforzo.

Fumo sporadicamente e non eccedo nel consumo di alcolici, salvo il bicchiere di vino a pasto.

L’ultimo ecodoppler di maggio rilevava un minimo jet aortico ma per il resto nulla da segnalare.

Esco da un periodo di forte stress molto simile ad un lutto...

Sono, e dico purtroppo, entrato nel turbine dell’ansia per la salute da quando sono in questa terapia per l’ipertensione e percepisco tutte le variazioni del battito a partire da quando mi sveglio che sento palpitare, alle extrasistole.

E il pensiero va fisso li.

Senza contare la sensazione capogiro/ stordimento che ogni tanto mi accompagna (sarà sempre legata all’ansia o alla cervicale.
mah)...

Detto ciò da poco, dopo aver mangiato un biscotto, vado per prendere una cosa nell’armadio e ho sentito chiaramente il cuore sfarfallare per qualche secondo, con i battiti raddoppiati rispetto a quelli segnati dall’orologio (che segnava circa 100) una scarica che non dico avermi tolto il fiato ma ho avuto la percezione di aver qualcosa che non andava.

Non so più che fare non voglio andare al PSoccorso senza aver un motivo ma è il caso di andarci?

Grazie per l’attenzione.

Maurizio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
"..da quando ho iniziato con questa menata della pastiglia ho vinto anche le extrasistole (più o meno frequenti e giornaliere, con l’ultimo holter dello scorso anno ne hanno rilevate 33, 16 ventricolari e 17 sopraventricolari)...."

Le faccio presente che il farmaco che lei descrive "..da quando ho iniziato con questa menata della pastiglia ho vinto anche le extrasistole (più o meno frequenti e giornaliere, con l’ultimo holter dello scorso anno ne hanno rilevate 33, 16 ventricolari e 17 sopraventricolari)...." le prolunghera' la qualita' e quantita' di vita.

Detto questo lei ha delle banali extrasistoli con le quali dovra' imparare a conviverci come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Io la ringrazio per la rapidità con cui mi ha risposto.
Dico menata perché la qualità della vita è peggiorata rispetto alla mia ansia .. poi che mi faccia bene non lo discuto ( la pastiglia).

La scarica che ho sentito nel pomeriggio mi ha spaventato per la durata e e velocità dei battiti.

Cercherò di mettermi il cuore in pace a questo punto se ci devo convivere.

La ringrazio e Le auguro buone feste!

M.