Esiste una cura per le extrasistole ?

mi chiamo xxxx ho 53 anni e circa 30 anni fà ho subito 2 ablazion per sindrome di wpwi riuscite perfettamente, negli anni a seguire non ho avuto più tachicardie ma solo un po di extrasistolia sintomatica ma sopportabile.
all'inizio di questa estate poco dopo aver fatto il primo vaccino per caso ho avvertito dei sintomi inconsueti.
le extrasistole che generalmente erano poche e sintomatiche sono diventate tantissime ma asintomatiche.
ne ho parlato con l'aritimologo del careggi di firenze che mi ha prescritto il bisoprololo da 2, 5 mg e dato l'assenza di benefici anche il frequil da 1, 5 mg.
in piu una serie di esami da fare

ecocardiografia doppler e valutazione funzionale delle valvulopatie -tutto nella norma tranne il fatto che l'esame e stato sospeso per frequentissima extrasitolia ventricolare in riitmo bigeminimo e in coppie che non ha reso possibile l'analisi della cinetica.

tac ecocoronafrica: nulla di rilevante nessuna lesione
holter 2h:
ritmo sinusale fvm 62 bpm
frequenza cardiaca minim 34 alle ore 5, 30
frequenza cardiaca massima 112 bpm alle ore 18:49 (sotto sforzo lavorativo)
rarissimi battiti extrasistolici sopraventricolari in forma isolata
frequenti battiti extrasistolici ventricolari in forma isolata e in 27 coppie/ l'extrasistolia si intensifica nelle ore serali e nelle prime ore del mattino
nessuna pausa di durata patologica
nessuna variazione i significato patologico del tratto SR-T
eventi ventricolari 3376
cpt 27
tv 0
big 198 (più lungo 54 battiti)
trig 291 (più lungo 60 battiti)
eventi sopraventricolari e di conduzione
sveb 1
svs 0
tsv 0
pau 0
bra 3
a conclusione di questi esami mi hanno rimandato ad un ulteriore controllo dopo le festività
il problema che avverto le extrasistole e sono tante e più di una volta anche dopo un singolo battito
la notte non mi riesce di dormire perche le sento e spesso ricorro alle en gocce per addortmentarmi.

non so come affrontare questa cosa oltretutto si vede i farmaci non mi danno beneficio anche perche l'holter precedente e simile ma senza farmaci
non so se avere paura che mi possa succedere qualcosa
lavoro male e sono impaurito
e i medici trattano la cosa con superficialità
mi chiedo come sia possibile non trovare rimedio a queste tante extrasistole
se esiste un centro anche privato che non sia a firenze dove rivolgermi
ho una vita otiima lavoro ho dei figli non ho problemi economici e di alcun genere
vi chiedo un consiglio perche sto vivendo molto male
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La flecainide non ha alcun senso nella terapia delle extra ventricolare.
Che altri farmaci ha provato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ho usato l'almarytm il ritmonorm il sotalex il metoprololo il bisoprololo il frequil e altri farmaci di cui non ricordo il nome ma dopo i primi che mi hanno dato benefici solo temporanei gli altri non hanno dato alcun beneficio anzi nel caso degli ultimi 2 hanno peggiorato la situazione. attualmente non uso nessuno