Extrasistole che compaiono da sdraiato

Salve, uomo 34 anni, vita sedentaria, fumo sigaretta elettronica, sofffro di gastrite cronica e ernia iatale entrambe asintomatiche e sono una persona tendenzialmente ansiosa.
Sono in cura con pantoprazolo, duloxetina e lyrica, benzodiazepine solo all'occorrenza.
Mi accorsi della gastrite a causa di comparsa di extrasistole circa due anni fa.
Il mio medico mi fece fare esami alla tiroide e EGDS dalla quale risultò quanto sopra.
Da circa tre settimana la situazione è andata peggiorando: se mi sdraio è come se pigiassi un pulsante che scatena le extrasistole e che non mi permettono di dormire adeguatamente (ogni due/ tre minuti sento un colpo al petto che mi fa sobbalzare, questo non si concilia con il sonno).
Ho eseguito un holter, scrivo i risultati:

"Rari battiti ectopici ventricolari isolati monomorfi.
Alcuni battiti ectopici sopraventricolari.
Assenza di pause patologiche.
Assenza di alterazioni transitorie patologiche del tratto ST-T.

BATTITI = 107.216, FC MEDIA = 76 BPM, FC MIN = 57BPM, FC MAX = 117 BPM, AFIB 0%
EVENTI VENTRICOLARI: VEB 242 (max 56 veb/h alle 5:35), BIG 4 il più lungo di 4 battiti
EVENTI SOPRAVENTICOLARI: SVEB 3"

Tutte le VEB le ho avute durante il sonno, le SVEB durante la veglia.
La mia pressione è solitamente 110/70.

Il cardiologo dice che non c'è nulla da approfondire, di stare tranquillo e di aumentare l'attività fisica che gli eventi notturni caleranno.
Io però ho una qualità del sonno compromessa.
È come avere il singhiozzo cronico: capisco che non è preoccupante, ma è abbastanza fastidioso da non farmi dormire.
La stessa cosa avviene se provo a recuperare un'oretta di sonno del pomeriggio: appena entro nel dormiveglia il mio cuore inizia a sfarfallare.

Mi piacerebbe avere un secondo parere.

Vi ringrazio per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Potrebbe avere una ernia jatale che meccanicamente "stuzzica" l'atrio destro in posizione sdraiata.
Detto questo le sue extrasistoli pur essendo fastidiose sono totalmente innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta dott. Cecchini.