Extrasistolia

Ciao a tutti dottori vi scrivo per sapere da cosa potrebbero essere scatenate le mie extrasistoli... Dunque ho 20 conduco una vita abbastanza sana, cammino molto, mai bevuto ne fumato e seguo una dieta molto sana, non ho familiarità con problemi cardiaci... detto ciò passiamo ai sintomi, dunque io soffro di reflusso gastroesofageo e mi capita parecchie volte di avvertire delle forti extrasistoli che mi spavento parecchio in particolare quelle continuative... Cioè ne sento 7-8 insieme una dopo l'altra e nel mentre mi manca un po' l'aria.
Questo episodio di extra continuate mi è capitato 2 volte, 1 lo scorso inverno ed uno ora, ho eseguito ECG, HOLTER ed ECOCOLORDOPPLER, tutto nella norma apoarte 2 extrasistoli benigne nell'holter (purtroppo non ho avuto quelle continuative quando avevo l'holter) queste visite le ho fatte tutte ad inizio anno, torno a scrivervi in quanto ho avvertito poco la seconda scarica di extra continuate, sembrava davvero che il cuore non riuscisse a tornare al suo battito normale... Ora sto bene ma quello che vi chiedo è potrebbero queste extrasistoli dipendere dal reflusso?
O da un problema gastrico?
Se no a cosa potrebbero essere dovute?
Mi consigliate di rieffettuare un'holter??
Grazie infinitamente a tutti siete fantastici!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' possibile che disturbi gastro esofagei facilitano la comparsa di fastidiose quanto innocue extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor checchini, proverò a risolvere il problema gastrico allora, buona serata e grazie ancora!!!!
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la torno a disturbare ma questa volta per conto di mio papà, dunque mio padre ha 54 anni pratica una vita molto sana e fa tanto sport, ogni anno fa accertamenti cardiologici quali ecocolordoppler, ECG, ecc.... Oggi però mentre lavorava (muratore) è stato piegato per mettere delle mattonelle e dice di aver avvertito un dolore abbastanza acuto al petto di pochi secondi/minuti con nausea, allarmato quando si è alzato ha avuto anche capogiri... Sono molto preoccupato perché lui dice di non aver mai provato un dolore simile... Lei cosa pensa? Dobbiamo accettare? Grazie mille e buona serata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono certo dolori cardiaci ne' per tipo ne' per durata
c
ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Va benissimo dottore grazie infinite per la sua solita professionalità e soprattutto tempestività, riferirò a mio padre, buon giornata!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottor checchini, mi scusi se torno a disturbarla, volevo solamente dirle che alla fine le extrasistoli erano derivate da reflusso e gastrite, il mio medico mi ha prescritto pantoprazolo e Peridon 2 volte al GG per 2 settimane, ma io ho letto che quest'ultimo arreca danni al cuore.. tipo aritmie anche pericolose o anche morte improvvisa e io non voglio prenderlo perché ho parecchia paura... Secondo lei cosa dovrei fare? È davvero così Pericoloso? Grazie mille..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono sciocchezze

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore grazie infinite per la risposta, le volevo solo chiedere un'ultima cosa se posso, dunque poco fa mentre dormivo, mi è capitato di avvertire una strana tachicardia e una sensazione come se non riuscissi a svegliarmi.... Al risveglio poi è scomparso tutto ma ho fatto fatica a svegliarmi... La tachicardia era strana come quando si è felici... Mi scusi se mi sono spiegato male... Lei pensa possa essere un'aritmia? Grazie mille buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma mi scusi se dormiva come faceva ad avvertire una tachicardia?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Era strano in effetti dottore per era come se stessi sognando e non riuscivo a muovermi e ho avvertito la tachicardia...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se sognava la tachicardia evifentemente era un sogno.
Se lei sognasse di essere Berlusconi penserebbe di nsvegliarsi con un bel conto in BAnca?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso