Fa parossistica

Buongiorno Dottori, vorrei chiedervi cortesemente un Vostro parere.

Ho 50 anni, lievemente iperteso la (diastolica sempre intorno ai 90).

Questa Estate il 29 luglio mentre tornavo a casa dopo un pomeriggio assolato passato al mare, ho avvertito una strana sensazione una sorta di attacco di panico con cardiopalmo e pressione arteriosa 140/100.Il medico di base mi consiglio' di mettere un holter cardiaco 24h cosi feci.

Il responso fu: All'inizio della registrazione Fibrillazione Atriale con risposta Ventricolare tachicardica.

Ripristino del ritmo sinusale dopo circa 2 ore di registrazione, Nei periodi in ritmo sinusale, rara ed isolata extrasistolia sopraventricolare e ventricolare.

Pause assenti, non modificazioni significative St.

Dati: Aflut:0 Afib:0, Eventi sopraventricolari 27 (beats), isolati (27 beats) Big: 4 (runs) Trig: 1 (runs), coppie 0 (runs), Ventricolari: 1 (beats) Isolati:1 (Beats) Big: 0, Tri: 0, Coppie: 0.Frequenza cardiaca: Battiti 12850, Fc Media:90 bpm, Max r-r 1179 (ms), Fc min:54 bpm, Fc max:196 bpm, Pause (>1880ms) 0Runs, Tachi (>130bpm) 12809Runs, occupy 10%, Bradi (<45bpm) 0Runs, occupy 0%...HRV: SDNN:152 (MS), rMSSD 29 (MS), SDNN IDX:42 (mS), SDANN:142 (MS), pNN50:5%, TRI Index:32.

Qualche giorno dopo il 4 Agosto mi recai da un cardiologo:Elettrocardiogramma: Fc 102, Pr 0, 15 sec, Qrs:0, 09 sec, Qtc 0, 41 sec.

Esame Obiettivo: Toni ritmici, non rumori patologici.

Ecocardiografia Color Doppler: Atri sx 36mm, DTDV 45mm, Siv 11mm, P.

P:11mm, Aorta 36mm.

Dimensioni delle cavita' cardiache, spessore e cinetica ventricolare nella norma, FE 6%, SIA E SIV iNTEGRI, apparati valvolari normali per morfologia e flussi.

Aorta ascendente di calibro normale (33mm).
Lieve Insufficienza Mitralica
Assenza di versamento pericardico.

La terapia consigliata fu: fleiderina 100, e Aloneb
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei e' un paziente di oltre mezza eta', in sovrappeso ed iperteso: il suo rischio tromboembolico da f.a parossitica e' quindi elevato
Occorre che venga valutata la opportunita' di una terapia anticoagulanteb cronica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso